Dopo l’intenso passaggio temporalesco che ha investito ieri la nostra isola, provocando locali nubifragi e disagi un pò ovunque, la situazione meteorologica tende a risanarsi. Il minimo depressionario ‘Steffan’ tenderà ad allontanarsi verso nord, di conseguenza sul Mediterraneo il rischio piogge resterà basso grazie alla risalita dei valori pressori. Tra sabato 17 e domenica 18 ottobre il tempo in Sicilia si manterrà nuvoloso o poco nuvoloso, ad ovest della Spagna un intenso minimo depressionario farà risollevare dal territorio africano termiche miti, ma non troppo calde, verso di noi che manterranno le temperature su valori gradevoli durante le ore diurne, fresco la sera. Sui settori occidentali si assisterà ad un incremento dei venti meridionali che manterranno mossi i bacini di questo settore, quindi trapanese, Egadi e Pantelleria.
Tendenza prossima settimana
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo per la settimana prossima non è da escludere l’arrivo del primo freddo stagionale. Grazie allo slancio dell’alta pressione verso la Spagna e il Regno Unito un poderoso blocco contenente aria fredda di origine artica potrebbe scivolare lungo il Mediterraneo. I suoi effetti potrebbero riservare varia sorprese, ma ancora è presto per poterne parlare, le ore in gioco sono ancora tante e la situazione potrebbe del tutto cambiare. Continuate a seguirci.
16/10/2015 ore 19.20 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022