Grazie alla depressione africana risalita quest’oggi sul mar Ionio, una breve fase perturbata (localmente intensa) ha interessato l’intera isola. Tali configurazioni, come discusso nel precedente editoriale, sono le più imprevedibili ma allo stesso tempo le più pericolose: nel caso odierno, grazie alla sua posizione, ha permesso precipitazioni anche forti in zone come il ragusano e il siracusano con accumuli fino a 30mm, dove non pioveva praticamente da mesi. Tuttavia grazie ai mari decisamente meno freddi rispetto all’autunno, stagione in cui le depressioni africane sono più consone, non è stato registrato nessun dato superiore ai 50mm. Notevoli comunque gli accumuli raggiunti nel messinese, in particolare a San Fratello con 41mm di pioggia, Saponara con 37mm, Milazzo e Castroreale con 33mm, Pace del Mela con 31mm, così come i forti venti registrati a Mili San Marco, nel messinese ionico, con raffiche fino a 80km/h.
Grazie allo spostamento della depressione africana verso la Grecia, già dal tardo pomeriggio la situazione, ad eccezione dei venti, è risultata in generale miglioramento. Dalla giornata di domani farà la sua comparsa nel meridione italiano una timida figura altopressoria che consentirà una situazione abbastanza stabile sulla Sicilia per tutta la giornata, ad eccezione di nuvolosità compatta che interesserà il settore occidentale e a seguire anche le zone dell’entroterra siculo. Saranno tuttavia ancora presenti sostenuti venti, stavolta da ponente (ovest), specie sul settore tirrenico e lungo il Canale di Sicilia, in attenuazione soltanto dalla sera e per qualche ora. Sabato infatti, a causa di una debole infiltrazione fresca da nord-est, tornerà nuovamente il maestrale accompagnato da un modesto calo termico e probabilmente da qualche piovasco nel messinese. Bisognerà aspettare domenica per dare inizio ad un nuovo periodo primaverile, simile a quello avuto lunedì e martedì scorso, scaturito dallo slancio dell’alta pressione subtropicale verso il Mediterraneo che rimanderà per qualche giorno l’inverno nuovamente in crisi.
Analizziamo nel dettaglio la situazione per i prossimi tre giorni:
Venerdì 19 Febbraio 2016 ritroveremo nuvolosità sparsa un po’ ovunque, specie sul comparto occidentale. Cielo sereno o parzialmente nuvoloso sulla Sicilia meridionale. Ventilazione debole/moderata, in particolare sul mar Tirreno e sul Canale di Sicilia orientale che si presenteranno mossi, poco mossi i restanti bacini. Temperature massime in aumento rispetto alla giornata di oggi.
Sabato 20 Febbraio 2016 a causa di una debole infiltrazione di aria instabile da nord-est, nuovo rafforzamento dei venti su tutta la Sicilia, con possibili raffiche fino a 60km/h sui Nebrodi e sui Peloritani. In mattinata non è da escludersi qualche piovasco estremamente localizzato nel Messinese. Annuvolamenti presenti in mattinata sulla costa tirrenica, in dissoluzione a partire dal pomeriggio. Dalla tarda serata calo dei venti dapprima sulla Sicilia occidentale, e successivamente su quella orientale. Temperature massime in debole calo (a 1.500 metri passeremo da +5 gradi a +1, localmente sul messinese +0).
Domenica 21 Febbraio 2016 come annunciato farà capolino l’alta pressione africana, ritroveremo pertanto un nuovo bis primaverile che ci terrà compagnia almeno fino a martedì 23 febbraio. Rapido aumento delle temperature (a 1.500 metri ritroveremo valori superiori ai +13 gradi) con zero termico prossimo a raggiungere i 4.000 metri durante le ore diurne. Ventilazione debole, clima piacevole con inversioni notturne.
Tendenza per inizio della prossima settimana
La settimana si aprirà all’insegna dell’alta pressione africana che garantirà tanta staticità, qualche velatura sparsa e temperature fuori media. Situazione pressochè simile per martedì, ma ad oggi vige qualche incertezza poichè si farà avanti un nuovo cambiamento che potrebbe riportare le temperature in media. Tale situazione verrà approfondita al prossimo editoriale.
18/02/2016 ore 21.33 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022