Nel precedente articolo attendavamo ulteriori aggiornamenti da parte dei modelli di calcolo, adesso la situazione sembra chiara. La depressione afro-mediterranea appena nata nei pressi delle isole Baleari, con un minimo depressionario pari a 1012hpa, punterà la Sardegna e a seguire il mar Ligure. Si tratta di un intenso vortice pronto a rinforzarsi, scatenando severo maltempo su buona parte della penisola italiana tra giovedì 1 e sabato 3 ottobre 2015. La regione più a rischio sarà la Sardegna, ma anche in Sicilia arriverà un discreto carico di piogge, vista l’ampia struttura del minimo.
I primi scatti in arrivo dal satellite sono eloquenti, una vasta struttura depressionaria sta risalendo verso il territorio sardo. Ciò che si evince dagli ultimi aggiornamenti è il rinforzo della struttura, la depressione afro-mediterranea entro venerdì 2 ottobre potrebbe ulteriolmente approfondirsi raggiungendo un minimo depressionario anche sotto i 1000hpa, divenendo così un possibile piccolo ciclone mediterraneo pronto a portare con se venti oltre i 100km/h nei pressi del mar ligure e piogge molto intense.
La Sicilia come ne sarà coinvolta?
Innanzitutto è bene precisare che tale peggioramento non è paragonabile a quello dell’8-10 settembre 2015, vista la distanza dal vortice depressionario, ma allo stesso tempo il rischio nubifragi resterà elevato per il settore meridionale e orientale della nostra isola, Pantelleria, Isole Pelagie ed Egadi incluse. Si inizierà già stasera sulle coste orientali, specie tra catanese e messinese ionico, quando inizieranno ad attivarsi correnti umide di scirocco che alimenteranno l’instabilità già presente su questi settori. Proprio secondo il modello Reading si attendono, sempre per la serata odierna, picchi precipitativi intorno i 50-60mm sulle zone etnee per via di forti temporali che potrebbero localmente evolversi in nubifragi.
Domani, giovedì 1 ottobre 2015, la zona a rischio forti fenomeni sarà il settore costiero meridionale dove ritroveremo numerosi temporali in risalita dal canale di Sicilia. Cielo molto nuvoloso altrove con piogge e rovesci sparsi. La ventilazione si presenterà moderata da SE, specie sul canale di Sicilia che si presenterà mosso.
Venerdì 2 ottobre 2015 sarà il turno delle orientali dove ritrovremo intensi temporali dal siracusano al messinese ionico. Intenso maltempo anche su ragusano, nisseno, agrigentino e trapanese meridionale per via di un fronte caldo in risalita dal territorio africano. Piogge moderate/forti sul settore tirrenico. Maltempo anche sulle isole minori, specie nella prima mattina su Pantelleria e isole Pelagie. Venti moderati di scirocco ovunque, mosso il canale di Sicilia e lo Ionio.
Sabato 3 ottobre 2015 ancora maltempo diffuso con rovesci e temporali sparsi, specie sul settore tirrenico. Migliora su zone meridionali. Venti in attenuazione, mari poco mossi.
Premessa: tali configurazioni sono sempre molto insidiose e difficili da prevedere per la nostra isola, pertanto le previsioni sopra esposte potrebbero verificare dei cambiamenti nel corso delle prossime 24/48h. Vi invitiamo pertanto a consultare giornalmente le nostre previsioni meteo dettagliate, aggiornate costantemente.
30/09/2015 ore 13.13 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022