Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, come da previsione, ha visto la nascita del sistema temporalesco di tipo V-Shaped lungo la Sicilia occidentale a causa di un minimo depressionario situato per poche ore ad ovest della nostra terra. Le precipitazioni più intese legate al sistema temporalesco sono rimaste in mare aperto, rilasciando tutto sommato soltanto fenomeni moderati/forti sulle province occidentali sicule. Sul settore sud-orientale, invece, sono risaliti improvvisi temporali dal Canale di Sicilia. Celle temporalesche che hanno scaricato ingenti grandinate tra ragusano e siracusano. Sorprese che comunque vi avevamo parzialmente annunciato nell’editoriale di ieri.
Intensa fase perturbata anche venerdì
Durante la giornata di domani, venerdì 23 febbraio 2018, dall’alta Libia risalirà un vortice afro-mediterraneo tendente a raggiungere il cuore della nostra isola entro le ore mattutine. Tale configurazione darà vita ad una nuova convergenza delle correnti, dividendo del tutto in due la Sicilia sotto l’aspetto termico (specie in quota). Mentre sul comparto centro-occidentale l’aria artica tenderà a guadagnare strada, sul comparto centro-orientale risalirà un ulteriore richiamo mite accompagnato da sostenuta ventilazione di Scirocco. Lo zero termico si assesterà intorno ai 2.000 metri ad est, intorno ai 1.400 m ad ovest.
La convergenza indicata (NW si oppone a SE) dovrebbe avvenire intorno all’area centrale regionale, pertanto sorgerà una situazione potenzialmente delicata sotto l’aspetto pluviometrico in quanto verrà a formarsi un’imponente linea temporalesca (possibile V-Shaped o sistemi temporaleschi MCS) tra palermitano orientale, ennese, nisseno, ragusano, siracusano, catanese e messinese. Oltre alla convergenza, a sostenere la formazione di forti celle temporalesche ci penseranno anche gli alti indici convettivi (cape) presenti tra Canale di Sicilia orientale e Mar Ionio. L’orografia permetterà la possibile esaltazione dei fenomeni su etneo orientale e Peloritani tramite lo stau sciroccale, con accumuli precipitativi di media/notevole entità su queste zone. Maltempo che interesserà marcatamente anche il comparto centro-occidentale, ma con rischio di temporali inferiore. Entro la serata il minimo depressionario africano tenderà a traslare sul basso Tirreno orientale, agevolando un definitivo cambio delle correnti ed un calo termico anche sul comparto centro-orientale.
A seguire il bollettino previsionale ove viene indicata attendibilità medio-alta a causa della configurazione attesa che potrebbe riservare delle sorprese in base all’esatta collocazione del centro di bassa pressione. Proprio le depressioni afro-mediterranee sono le più imprevedibili sotto tale aspetto.
Previsioni meteo regionali per venerdì 23 febbraio 2018 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Giornata prettamente molto nuvolosa su tutta l’area regionale. Tra la notte e il primo mattino primo peggioramento su buona parte dell’isola con piogge e locali temporali sparsi di debole/moderata entità. Fenomeni persistenti tra palermitano, agrigentino e nisseno. Linea temporalesca/MCS in formazione a sud del nisseno, tendente a risalire su nisseno, palermitano orientale, ragusano, ennese, siracusano, catanese e messinese durante il corso della mattina. Possibili fenomeni intensi! Al pomeriggio ultimi rovesci/temporali sul messinese, tendenti ad uscire entro sera. Possibili piogge sparse deboli/moderate sul comparto centro-occidentale e sul catanese. In serata situazione in miglioramento, salvo qualche residue pioggia sul settore tirrenico e sul comparto costiero meridionale.
Venti inizialmente forti di Scirocco su tutta l’area centro-orientale, deboli o moderati di Maestrale altrove. Dopo il passaggio del fronte temporalesco rotazione delle correnti in W/NW sull’area orientale. Molto mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, da poco mosso a mosso il basso Tirreno. Moto ondoso in diminuzione sullo Ionio dal pomeriggio. Temperature in calo sull’area centro-occidentale, in lieve rialzo altrove (specie in quota) ma con tendenza ad un ribasso entro il pomeriggio-sera.
Info neve: atteso qualche lieve cm di neve sui Sicani e sui monti del palermitano oltre i 900-1.000 m circa, intorno ai 1.200/1.300 m sulle Madonie (localmente più in basso). Neve oltre i 1.800 m circa tra Nebrodi ed Etna.
22/02/2018 ore 21:25 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022