Buonasera amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna, mercoledì 20 novembre 2019, abbiamo assistito ad un netto miglioramento delle condizioni meteo grazie all’arrivo di un timido anticiclone posto a sud della nostra regione. Quest’ultimo tenderà a muoversi verso levante, non riuscendo comunque a proteggere in modo ottimale la Sicilia. Fase che consente alle temperature minime, invece, di scendere su valori diffusamente ad una cifra tra la notte e l’alba, merito delle inversioni termiche conseguenti alla presenza di cielo sereno e assenza di vento.
Ad inizio mese vi annunciavamo un Atlantico vivace almeno per tutta la prima parte del mese e, ad oggi, in 20 giorni sono pervenute ben otto perturbazione di stampo atlantico. Nel corso delle prossime 48 h, ancora una volta ad ovest del Mediterraneo, sbucherà la nona (probabilmente l’ultima di una lunga serie) perturbazione atlantica, contenente aria polare-marittima (canadese). Essa, entro domani, punterà il golfo di Biscaglia ed entro il weekend in arrivo si catapulterà sulla nostra isola. Tale intrusione occidentale, come ormai avrete imparato a capire, avvierà inizialmente una breve fase mite tramite il richiamo prefrontale, prossimo a raggiungerci con fermezza sabato. Seguirà domenica, grazie allo spostamento del vortice verso levante, un cambio della ventilazione e il ritorno del maltempo.
Intanto, tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2019, avremo a che fare con variabilità sparsa e qualche prima refolo di Libeccio in quanto l’estesa perturbazione posta ad ovest inizierà ad influenzare marginalmente (per adesso) anche le nostre latitudini. Giovedì nuvolosità diffusa coinvolgerà il comparto centro-meridionale, con possibili piovaschi sparsi tra il pomeriggio e la sera. Venerdì, invece, osserveremo diffuse velature in cielo.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Bacini che diverranno mossi entro venerdì nel Canale di Sicilia, calmi i bacini tirrenici e ionici. Temperature fredde al primo mattino, prossime ai +18/+19°C durante le ore diurne lungo le zone costiere. Atteso qualche valore diurno più mite tra trapanese/palermitano tirrenico e tra catanese/siracusano ionico per ventilazione di caduta/terra.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
20/11/2019 ore 20:27 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022