La giornata di ieri, martedì 6 febbraio 2018, è risultata nera sotto l’aspetto meteorologico per il trapanese. Tale zona è stata interessata da un sistema temporalesco di tipo V-Shaped (situazione potenzialmente prevista da Weather Sicily), ovvero una linea temporalesca capace di stazionare sulla stessa zona per diverse ore, scaricando ingenti quantitativi pluviometrici al suolo. I dati giunti dalle centraline meteo della provincia confermano l’importante evento meteorologico con accumuli (millimetri) giornalieri a tre cifre su ben sei località dell’estremo territorio siculo occidentale (si tratta di dati eccezionali). Il comune maggiormente martoriato è stato quello di Castelvetrano, a pochi passi dalla nota località Mazara del Vallo, ove sono caduti ben 145 mm di pioggia giornalieri, di cui circa 105 mm in soli tre ore secondo quanto riportava la rete del Sias. Praticamente è venuta giù la pioggia che statisticamente cade su questa zona tra Gennaio e Marzo (tre mesi). Un evento meteorologico di portata storica che ha inevitabilmente arrecato disagi al territorio/popolazione con allagamenti diffusi e fiumi in piena. E’ il caso di un uomo di 67 anni, residente a Partanna (TP), che nel pomeriggio di ieri (secondo quanto riporta castelvetranoselinunte.it) giunto con la propria autovettura all’altezza del fiume Modione (pressi Castelvetrano) ha perso il controllo del mezzo cadendo nel corso d’acqua indicato. Tempestivo è stato l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Santa Ninfa e del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia che hanno salvato l’uomo, in balia della forte corrente del fiume in piena.
Triste avventura per il partannese, finito ieri sera all’ospedale civile di Castelvetrano ove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico a causa di un rene gravemente danneggiato dai continui urti subiti durante lo sfortunato caso nel corso d’acqua.
In allegato il video del salvataggio eseguito dai Carabinieri.
07/02/2018 ore 14:35 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022