Buongiorno amici di weathersicily.it. Come annunciato nel corso dell’ultimo editoriale, la nostra regione ed il bacino del Mediterraneo stanno vivendo l’ennesima fase anticiclonica di questo anomalo inverno. Essa sta contribuendo a regalarci giornate pressoché stabili e, di conseguenza, prive di precipitazioni. Le temperature massime si sono lentamente portate di qualche grado sopra le medie stagionali, mentre le minime continuano ad essere piuttosto fredde specialmente nelle zone soggette ad inversione termica. L’inizio della prossima settimana continuerà ad essere condizionata da un vasto campo anticiclonico che, molto probabilmente, stazionerà alle nostre latitudini per ancora diversi giorni.
Molti di voi si staranno chiedendo quando avremo il ritorno della pioggia? Andiamo a scoprire insieme la possibile tendenza per metà mese.
I due maggiori centri di calcolo meteorologici (GFS – ECMWF) ci mostrano due visioni differenti. Il modello matematico americano (GFS) continua a vedere un Vortice Polare (area di bassa pressione che staziona intorno il circolo polare artico) ancora abbastanza forte, non consentendo all’Anticiclone delle Azzorre di potersi elevare verso latitudini più settentrionali. In questo modo le perturbazioni atlantiche continuerebbero a seguire latitudini più settentrionali. Per noi, quindi, vigerebbe il rischio concreto di vivere ancora giornate anticlicloniche e stabili.
Il modello matematico Europeo ( ECMWF) invece ci mostra un “timido” tentativo di elevazione dell’anticiclone delle Azzorre, sempre per metà mese. Una sua parziale elevazione consentirebbe ad una massa d’aria fredda di scivolare lungo il bordo centro-orientale del Mediterraneo e, di conseguenza, portare maggiore dinamicità in un contesto climatico più consono al periodo. Tuttavia, riteniamo che tale visione sia quella meno accreditata, in quanto un ramo del vortice polare canadese sembrerebbe spingersi fin verso le Isole Britanniche, non consentendo all’alta pressione di potersi elevare, relegandola ad una latitudine più bassa. In questo modo le masse d’aria più fredde scivolerebbero verso levante.
Attendiamo i prossimi giorni per avere una maggiore chiarezza ed ulteriori dettagli da fornirvi.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
09/02/2020 ore 12:05 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024