Contenuto pubblicato nei nostri canali social:
#weathersicily | Buonasera amici. Come vi abbiamo più volte anticipato, entro il #weekend assisteremo all’arrivo dello #Scirocco e, di conseguenza, ad un notevole rialzo delle temperature che ci porteranno in un contesto primaverile (specie lungo il settore tirrenico siciliano esposto ai venti di caduta da sud). La causa di tutto ciò a chi va attribuita? Proviamo a spiegarvelo in modo semplice, comprensibile per tutti, con tre passaggi fondamentali:
Figura 1: attualmente sugli Stati Uniti nord-orientali vi è presente un profondo vortice canadese, esso scivolato su latitudini più basse del solito. Tale profondo vortice è responsabile dell’intenso gelo e della neve presente in loco. Entro le prossime ore la profonda depressione americana tenderà a sposarsi verso l’#Atlantico, facendo sbalzare l’alta pressione delle #Azzorre verso l’area del Regno Unito.
Fugura 2: il continuo prolungamento dell’alta pressione delle Azzorre fin verso la bassa #Scandinavia consentirà la discesa di una colata fredda artica verso la penisola iberica.
Figura 3: il vortice depressionario di natura artica, prossimo a situarsi sulla Spagna, grazie alle correnti antiorarie della struttura causerà la risalita di miti venti di Scirocco verso la penisola Italiana, in particolar modo in #Sicilia.
Conclusione: tali configurazioni rappresentano un’anomalia sotto l’aspetto termico in quanto registreremo temperature oltre media stagionale per diversi giorni, ma realmente tali manovre possono considerarsi “normali” anche in pieno inverno. Configurazioni di tale genere si sono già più volte ripetute nei secoli scorsi, pertanto la configurazione descritta può benissimo rientrare nei canoni invernali europei. L’inverno non è sparito, come potete osservare, ma tenderà a coinvolgere i paesi occidentali europei.
04/01/2018 ore 21:57 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022