Un caro saluto a tutti voi da Weathersicily.it.
Prosegue la fase prettamente estiva sulla nostra Regione in seguito ad un nuovo rinforzo di un campo alto pressorio di matrice nordafricana che ha sancito il ritorno di isoterme ad 850 hpa abbastanza notevoli per il periodo (+22°/23°C a curca 1500m slm).
Nel corso della scorsa notte, difatti, un regime di ventilazione meridionale ha permesso il mantenimento di temperature intorno i +30°C in piena notte su varie località costiere tirreniche, con picchi perfino prossimi i +31°C.
Questa medesima situazione termica si ripresenterà durante la prossima notte (giovedì su venerdì), in quanto il comparto tirrenico potrà essere interessato da raffiche di ostro/scirocco moderate o forti, specie tra Nebrodi e palermitano orientale: secondo tale visione si potranno nuovamente sperimentare temperature intorno i +31°C sull’intera fascia tirrenica! Massima attenzione per quanto riguarda il rischio incendi.
Sul resto della Regione, le ore notturne vedranno valori decisamente più accettabili, ovvero compresi tra i +18°/19°C (province interne) e i +21°/24°C (tra trapanese e settore ionico).
La giornata di venerdì 22 settembre sarà la più calda di questa nuova fase estiva di metà settembre.
I settori in cui si prevedono i picchi termici maggiori saranno il comparto tirrenico e la Sicilia sudorientale.
Nel primo caso, complice la rinnovata presenza di una moderata/tesa ventilazione meridionale, si potranno raggiungere picchi fino a +36°/38°C, specialmente tra Bagheria e Cefalù, tra S.Agata di Militello e il milazzese e tra la Piana di Catania e il siracusano. Valori più contenuti altrove, ma con tassi di umidità maggiori.
L’ampio soleggiamento atteso potrà acuite l’aumento termico.
La giornata di sabato 23 settembre sarà responsabile di un cambiamento dello scenario meteorologico sulla nostra Regione.
Nel corso del mattino, la Sicilia occidentale sarà raggiunta da aria più fresca di origine atlantica che darà luogo ad un primo calo termico che con il passare delle ore si estenderà all’intera Isola.
Da nordovest è difatti atteso l’arrivo di isoterme decisamente più fresche che avranno il compito di allontanare quelle più calde presenti in precedenza: in quota il calo termico sarà quantificabile in circa 12°C entro Domenica.
Tale flessione termica garantirà valori gradevoli nelle giornate seguenti.
In attesa di conferme, inoltre, il calo termico appena menzionato potrebbe essere accompagnato dal ritorno di condizioni atmosferiche instabili, specialmente sul comparto tirrenico che potrebbe essere interessato da rovesci e temporali sparsi a partire da sabato pomeriggio/sera.
Rimarranno in attesa le zone ioniche che potrebbero invece beneficiare delle precipitazioni in avvio di settimana.
Visti i tanti tasselli mancanti riguardo tempistiche ed entità delle precipitazioni, vi consiglio di seguire i prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024