Buonasera amici di Weather Sicily. Il pattern atmosferico presente attualmente in Europa, cioè la disposizione delle principali figure bariche, è decisamente cambiato rispetto alle prime tre settimane del mese di novembre. Se prima, infatti, l’area caratterizzata da una pressione minore era quella del Mediterraneo, con l’anticiclone delle Azzorre posto in Atlantico e un’alta pressione atmosferica di blocco sull’est del continente, adesso la situazione si è quasi invertita, con la porzione di territorio assoggettata dall’alta pressione corrispondente al bacino del Mediterraneo.
Il tempo sulla nostra isola è così migliorato rispetto alle settimane precedenti, quando le perturbazioni in ingresso dall’Atlantico erano numerosissime. Pur in un contesto asciutto, il tempo è però rimasto variabile, con veloci annuvolamenti alternati a schiarite anche ampie; questo perché, nonostante la presenza dell’alta pressione, il fatto di essere quasi a dicembre è prerogativa di un flusso perturbato pur sempre basso di latitudine. Tale dinamica atmosferica sarà presente anche nella prima parte del fine settimana, mentre nella seconda fase si inizieranno ad avvertire le prime conseguenze di un cambiamento del tempo tramite l’avvio di correnti meridionali prossime ad insistere fino a mercoledì prossimo.
Meteo Sicilia – Sabato 30 novembre 2019 : l’ultima giornata del mese di novembre inizierà con una mattinata nuvolosa quasi ovunque; a causa delle correnti nord-occidentali in quota, gli addensamenti più importanti potranno aversi sul versante tirrenico, specie del messinese, dove potrà cadere anche qualche sporadico piovasco. Nel corso delle ore la situazione andrà a migliorare in gran parte dell’isola per l’apertura di ampie schiarite, mentre il cielo rimarrà plumbeo sulla fascia tirrenica.
Le temperature saranno ovunque stazionarie o in lievissimo calo: i valori massimi si aggireranno tra i +17 e i +19°C su tutte le zone costiere, ma con punte anche di poco superiori ai +20°C tra catanese e siracusano. La ventilazione soffierà debole da NW ovunque, con locali rinforzi moderati; mari mossi, calmo lo Ionio.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Meteo Sicilia – Domenica 1 dicembre 2019: il nuovo mese inizierà, come preannunciato, con i sintomi di un nuovo cambiamento del tempo; aria più umida scorrerà nella medio – alta troposfera, causando una progressiva copertura del cielo (specie sul versante orientale). Si tratterà di nubi medio – alte, per cui non daranno luogo a nessun fenomeno. Maggiori schiarite sul versante tirrenico.
Le temperature tenderanno a diminuire sul comparto sud-orientale dell’isola (dove non si supereranno più i +20°C), mentre i valori massimi saranno in lieve rialzo sul comparto tirrenico. La ventilazione sarà debole al mattino, tendente a disporsi da sud-est e a rinforzare in maniera anche decisa entro sera sul comparto occidentale e tirrenico. Mari poco mossi, bacini occidentali mossi dalla sera.
29/11/2019 ore 18:56 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024