Salve amici di weathersicily.it, buon fine settimana a tutti. La settimana che abbiamo vissuto è risultata nuovamente caratterizzata dal maltempo su diversi settori della nostra regione: fortunatamente, però, le prossime 36 ore vedranno un generale ma temporaneo miglioramento delle condizioni meteo. Tuttavia nel corso del pomeriggio-sera di domenica un nuovo peggioramento in arrivo da ovest interesserà la Sicilia a partire dai settori occidentali, apportando precipitazioni, anche temporalesche, tra trapanese, agrigentino, palermitano e buona parte del versante costiero meridionale.
Come anticipato precedentemente, la giornata di sabato 20 novembre 2021 risulterà soleggiata su quasi tutta la regione a causa della presenza di una temporanea espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale (valori pressori intorno i 1022 hPa). Annuvolamenti anche compatti potranno però interessare il comparto settentrionale e il settore occidentale: si tratterà di nuvolosità fugace non associata a precipitazioni.
Le temperature subiranno un lieve aumento ma si riveleranno possibilmente molto fresche durante le ore serali/notturne nelle zone soggette ad inversione termica; in particolare i valori minimi raggiungeranno i 7°/9°C nei comuni montuosi e i 12°/14°C lungo le coste, mentre le massime si avvicineranno ai 18°/20°C un po’ ovunque.
La ventilazione risulterà prevalentemente debole di provenienza settentrionale, possibilmente moderata tra Nebrodi, Madonie e Stretto di Messina. Mari calmi o poco mossi, farà eccezione il basso Ionio che potrebbe presentarsi mosso.
La giornata di domenica 21 novembre 2021 vedrà un veloce aumento della nuvolosità sul comparto occidentale, in estensione ai restanti settori siciliani con il progredire del dì. La giornata domenicale vedrà quindi condizioni di cielo nuvoloso o coperto (sulla Sicilia orientale da metà pomeriggio). L’aumento delle nubi durante le ore mattutine indicherà l’avvio di una nuova fase perturbata, più incisiva sulle province occidentali/sud-occidentali.
Già nel corso del pomeriggio, infatti, tali settori dovranno far i conti con precipitazioni inizialmente deboli ma possibilmente sostenute, a partire dalle ore serali, con rovesci e temporali sparsi. Fenomeni tendenti a spostarsi gradualmente verso est durante le ore serali, coinvolgendo anche il nisseno e il ragusano-basso siracusano entro la seconda serata. Da segnalare, tra la sera di domenica e la notte su lunedì, il possibile arrivo di temporali provenienti dal Canale di Sicilia e diretti verso le coste trapanesi e agrigentine: si presti attenzione nelle aree già menzionate in quanto i terreni sono ancora saturi per le abbondanti precipitazioni giunte nei giorni precedenti.
Le temperature subiranno un lieve calo nei valori massimi (max entro i 16°/17°C ), mentre le minime oscilleranno tra gli 8°C delle zone interne e i 13°/14°C nei paesi costieri. Discorso diverso per i settori sud-orientali che potrebbero registrare valori termici intorno ai 23°C per i venti in caduta dagli Iblei. Il vento inizialmente sarà debole ovunque.
A partire dal pomeriggio tenderà a divenire moderato/teso di Libeccio sui settori occidentali e centro-meridionali. Mari generalmente poco mossi, farà eccezione il Canale di Sicilia che risulterà mosso.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Messina e provincia per venerdì 22 novembre: peggioramento dal pomeriggio con piogge sparse sul versante tirrenico - 21 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: gli accumuli piovosi della provincia nel mese di ottobre - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina e provincia: peggiora in nottata, in arrivo piogge e calo termico! - 8 Settembre 2024