Nel corso degli ultimi giorni in Sicilia abbiamo assistito ad un veloce e locale break della stagione estiva: dapprima nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26, quando pioggia intensa, localmente a carattere di nubifragio, ha interessato soprattutto il messinese tirrenico. Le stazioni meteorologiche con maggior accumulo hanno registrato rispettivamente a Militello Rosmarino 56.6 mm (SIAS), a San Fratello 45 mm (SIAS), a Barcellona Pozzo di Gotto 36 mm ed infine a Messina 35.6 mm (SIAS). Durante le giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 invece è toccato ai temporali di calore a guastare il tempo sui rilievi, in particolare sull’Etna con accumuli prossimi ai 10-15 mm. Dalla giornata di oggi la situazione ha visto un generale miglioramento, a seguire avremo invece a che fare con una breve ondata di caldo durante i primi giorni di Agosto. Analizziamo nel dettaglio il quadro climatico del weekend:
La giornata di sabato 30 luglio 2016 confermerà la stabilità giunta quest’oggi, solo qualche nube farà la sua comparsa sui rilievi, specie quelli orientali, ma in modo poco evidente. Temperature ancora in generale lieve aumento con possibili picchi di +36 gradi nel catanese interno, punte di +35 gradi nel trapanese meridionale per via della ventilazione da nord. Aumento di temperatura più evidente sui rilievi dove la nuvolosità non sarà più protagonista.
Quadro simile anche per la giornata domenicale del 31 luglio 2016 con cielo sereno ovunque, anche sui rilievi. Temperature in sensibile aumento soprattutto sul trapanese meridionale dove si attendono addirittura picchi di 37-38 gradi, con tassi di umidità bassi. Temperature di poco inferiori tra nisseno e catanese interno. Punte di +30 gradi sulla costa.
Tendenza prossima settimana
Nelle giornate successive è atteso l’arrivo dal nord Africa di un’ondata di caldo che porterà le temperature dell’inizio della prossima settimana su valori nettamente superiori alla media del periodo. Punte di +24 gradi a 850hpa (1500 metri circa) lambiranno la nostra isola offrendo temperature massime al suolo superiori ai 40 gradi lungo le zone interne collinari. Il caldo risulterà umido, infastidendo così il corpo umano, localmente secco sul trapanese meridionale a causa dei venti di caduta settentrionali. Per una lieve flessione dei valori termici bisognerà attendere il 3 agosto quanto la bolla africana modererà il colpo.
29/07/2016 ore 21:46 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022