Dopo il passaggio dell’intensa depressione africana Gaby, complice dell’arrivo di tanta sabbia desertica e a seguire di maltempo sparso e intensi venti, la situazione quest’oggi, giovedì 24 marzo 2016, volge alla variabilità, anche se insistono precipitazioni sparse, specie lungo i settori interni settentrionali (Madonie e Nebrodi) e il messinese ionico. Entro la serata-nottata odierna un nuovo impulso perturbato interesserà il nord dell’isola con rovesci e locali temporali sparsi, questo grazie allo spostamento di Gaby verso levante che favorirà la discesa di spifferi freddi da nord-est diretti verso il meridione italiano. Aria fredda artica che abbasserà ancora di qualche grado le temperature, riportando in nottata la neve oltre i 1.200/1.300 metri sugli Appennini siculi.
Durante la giornata di domani, venerdì 25 marzo 2016, il peggioramento sarà già ultimato, pertanto vivremo una giornata generalmente soleggiata con locali annuvolamenti più compatti sul ragusano e in mattinata anche sulle zone tirreniche, ma per quest’ultime zone la situazione migliorerà velocemente. La ventilazione moderata di tramontana accentuerà la sensazione di freddo, giornata quindi da non sottovalutare sotto il punto di vista termico. Mari mossi.
Sabato 26 marzo 2016 mentre l’alta pressione tenderà a slanciarsi verso l’Europa centro-occidentale, il sud Italia sarà nuovamente interessato da infiltrazioni fredde da nord-est, vivremo quindi una giornata prettamente nuvolosa con precipitazioni annesse, queste in spostamento da ovest verso est, più corpose durante le ore pomeridiane sui settori interni settentrionali e sul messinese. Situazione più asciutta sul comparto meridionale, dove comunque non è da escludere qualche pioggia sparsa. In serata ultime piogge su messinese e catanese ionico, con tendenza al migliramento. La ventilazione si presenterà moderata da W/NW, debole/moderata da S/SW sul Mar Ionio. Mossi tutti i bacini. Temperature in lieve aumento sul nord della regione, stazionarie altrove. La neve farà la sua comparsa oltre i 1.600 metri.
La giornata di Pasqua, domenica 27 marzo 2016, vedrà l’arrivo dell’alta pressione anche per le regioni del Mezzogiorno. Al mattino ritroveremo più nubi sul comparto settentrionale con occasionali piovaschi sul messinese tirrenico, variabilità altrove. Durante il corso della giornata il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, solo sul settore ionico il sole avrà più difficoltà a farsi vedere a causa di nuvolosità più compatta. Il vento soffierà debolmente dai quadranti nord-occidentali, da sud sul Mar Ionio. Mari poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali. Temperature in aumento.
Tendenza per la giornata di Pasquetta, lunedì 28 marzo 2016:
Vogliamo subito premettere che si tratta di una previsione con 100 ore di distacco, mostreremo oggi solo una tendenza per la giornata tipicamente trascorsa dai siciliani all’aperto, comunemente nei luoghi di campagna e montani. Ad oggi la tendenza mostra ancora la presenza dell’alta pressione, pertanto probabilmente non vi sarà la possibilità di precipitazioni. Il cielo dovrebbe mantenersi sereno o poco nuvoloso in compagnia di temperature tutto sommato gradevoli, una possibile pecca potrebbe essere la ventilazione, moderata di maestrale che aumenterebbe di fatto la sensazione di freddo nelle località più alte. I bacini di presenteranno mossi, poco mosso lo Ionio. Le temperature si manterranno stazionarie.
Entro sabato 26 marzo 2016 un nuovo approfondimento per le festività pasquali in arrivo. In ogni caso la redazione di Weather Sicily augura a tutti voi lettori una serena e felice Pasqua.
24/03/2016 ore 18.16 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022