Buonasera amici di weathersicily.it. La fase mite per il weekend, contraddistinta dalla presenza di forti venti di Scirocco, è confermata. La tendenza esposta nel precedente editoriale prenderà ufficialmente il via dal weekend a causa di una irruzione artica diretta sull’Europa occidentale che scaverà, tra domenica 28 e lunedì 29 ottobre 2018, un profondo vortice ciclonico sul Mediterraneo occidentale, in graduale spostamento verso il Mar Ligure.
Un vasto campo anticiclonico si è innalzato verso l’alto Atlantico, riuscendo a coinvolgere anche la Groenlandia e l’Islanda, avviando di conseguenza sul bordo orientale la discesa di una massiccia, prematura, colata artica tendente a coinvolgere l’Europa occidentale. Tale configurazione riuscirà a scavare un profondo minimo depressionario sul Mediterraneo occidentale, richiamando sulla nostra penisola aria più mite proveniente dal nord Africa tramite la circolazione antioraria associata al vortice indicato. Sull’area italica il netto restringimento delle isobare, favorito dal forte gradiente barico orizzontale con l’alta pressione ormai posta ad est, causerà una burrasca dai quadranti meridionali (specie lunedì), nonchè il sollevamento di miti isoterme dalle alte zone africane. Oltre al rialzo termico, specie sul settore tirrenico siculo esposto ai venti di caduta, andrà ad innescarsi una probabile fase di maltempo intorno a domenica, maggiormente lunedì in quanto da ovest giungerà gradualmente aria più umida/fresca in contrasto con la massa d’aria mite/secca presente in quota (zona italica).
Si tratta di una configurazione prettamente autunnale per le nostre zone. Due sistemi temporaleschi di tipo V-Shaped dovrebbero sorgere a ridosso del Tirreno occidentale sia domenica che lunedì, ma la fase maggiormente da attenzionare sembra ad oggi sembra quella di giorno 29 ottobre 2018 in quanto il cono temporalesco potrebbe coinvolgere buona parte delle province sicule. Sintetizzando: attesa mitezza tra sabato e domenica, graduale calo termico da lunedì sera grazie al sollevamento del minimo verso nord che consentirà una rotazione delle correnti dai quadranti occidentali.
Andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 48 h, ove comunque gli indici di attendibilità risulteranno carenti domenica a causa delle incertezze relegate alla fase instabile.
Previsioni meteo regionali valide per sabato 27 ottobre 2018 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per velature sparse. Nuvolosità in graduale aumento, specie sul versante centro-meridionale dell’isola ove entro il pomeriggio/sera il cielo si presenterà nuvoloso. Non si esclude la possibilità di qualche piovasco sparso su queste zone. Maggiori schiarite attese sul comparto tirrenico.
Venti in graduale rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche di moderata/forte entità. Venti di caduta sul litorale tirrenico con raffiche prossime ai 70-80 km/h sui settori maggiormente esposti. Da mossi a molto mossi i bacini del Canale di Sicilia e del Mar Ionio, increspato il basso Tirreno sottocosta. Temperature in rialzo sul settore tirrenico per ventilazione di caduta, ove si attendono max diurne prossime ai +27°C. Valori stazionari altrove con max comprese tra i +23/+25°C sulle zone costiere.
Previsioni meteo regionali valide per domenica 28 ottobre 2018 – Attendibilità 50% (MEDIA)
Autopromozione
Tra la notte e il mattino instabilità sparsa potrebbe coinvolgere il comparto meridionale dell’isola con piogge e locali temporali sparsi, entro il mattino anche sul comparto ionico. Sistema temporalesco di tipo v-shaped ad ovest dell’isola, tendente ad accarezzare possibilmente il trapanese: possibili fenomeni intensi qualora dovesse riuscirci. Possibili piovaschi sparsi altrove in un contesto nuvoloso, maggiori schiarite sull’area tirrenica. Tra il pomeriggio e la serata ancora, probabile, instabilità sparsa sul settore meridionale, specie in serata tra agrigentino, basso nisseno, ragusano, siracusano, catanese e messinese orientale. Possibili fenomeni persistenti a ridosso dei Peloritani e dell’etneo orientale per stau.
Venti forti di Ostro, a tratti molto forti sul litorale tirrenico. Agitato il Canale di Sicilia e lo Ionio, poco mosso il basso Tirreno. Temperature generalmente stazionarie ma miti.
Per quanto la giornata di lunedì 29 ottobre 2018 vi daremo maggiori informazioni entro domenica. Un buon fine settimana a tutti voi.
26/10/2018 ore 19:46 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022