Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 24 ore ha assistito ad un brusco calo delle temperature a causa di una possente perturbazione atlantica scivolata sul meridione italiano. L’attuale configurazione tende a far scorrere in quota correnti da ovest-nord/ovest in Sicilia, agevolando di conseguenza maltempo diffuso tra il comparto occidentale e settentrionale. All’asciutto sono rimasti i restanti settori, ove comunque anche qui le temperature hanno subito un sensibile calo.
Nel corso del fine settimana il Mediterraneo centrale vedrà ancora presente una lacuna barica in quanto la bassa pressione attualmente presente verrà alimentata da infiltrazioni molto fresche provenienti da nord-est. Tale afflusso tenderà a far ruotare in un primo momento le correnti in quota da ovest-sud/ovest, tendenti a predisporsi nuovamente dai quadranti settentrionali domenica, quando una seconda goccia fredda proveniente dai Balcani tenderà a traslare sul sud Italia. Il contesto atmosferico si presenterà ancora diffusamente variabile, con la presenza di rovesci e isolati temporali intermittenti, i quali stavolta dovrebbero anche coinvolgere i restanti settori dell’isola. Sotto l’aspetto termico farà ancora fresco, con valori sotto media stagionale di circa 3 gradi. Un nuovo calo delle temperature si attende da domenica sera.
La giornata di sabato 9 ottobre 2021 vedrà inizialmente un contesto sereno o poco nuvoloso. Solo sul settore tirrenico potrà avere luogo qualche isolata pioggia sparsa. Al pomeriggio ci attendiamo un aumento della nuvolosità sui settori interni, ove sarà possibile la formazione di temporali tra trapanese, palermitano, messinese, ennese, catanese e, possibilmente, alto siracusano. Possibili sconfinamenti sui settori costieri tirrenici e ionici. In serata instabilità sparsa sul comparto meridionale e orientale, ove potrebbe avere luogo anche qualche temporale. Maggiormente asciutto ad occidente.
Venti deboli nord-orientali. Moderato Maestrale sui bacini meridionali. Mari mossi, calmo lo Ionio. Temperature stazionarie.
La giornata di domenica 10 ottobre 2021 vedrà inizialmente un contesto possibilmente perturbato ovunque, con rovesci e temporali sparsi tra la notte e il mattino. Migliora al pomeriggio sul versante centro-meridionale. Ancora maltempo sparso su nord ed est Sicilia. In serata residua instabilità tra palermitano e messinese tirrenico.
Venti da deboli a moderati di Maestrale entro il pomeriggio-sera. Mari da mossi a molto mossi, mosso lo Ionio. Temperature in calo dalla serata ad iniziare dal comparto occidentale e settentrionale.
La tendenza per lunedì 11 ottobre 2021 vede estendersi il calo dermico anche altrove, con valori sotto media stagionale di circa 5 gradi. Qualche residuo fenomeno potrà insistere al mattino sul messinese tirrenico. Cielo generalmente poco nuvoloso o nuvoloso altrove.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022