L’inverno 2016 continua a mostrare il suo volto più dolce, dopo la sfuriata artica della prima decade del mese, Gennaio chiude sotto il dominio anticiclonico, caratterizzato da stabilità, foschie e inversioni termiche. Sembra essere la caratteristica di questa stagione in corso dove si alternano fasi “tranquille” a momenti freddi e a tratti perturbati. Anticiclone, come ormai sappiamo bene, non vuol dire solo sole, ma anche nebbie e nubi basse, elementi che stanno accompagnando queste giornate, dove spesso il sole si nasconde dietro nubi innocue formatesi dalla staticità dell’aria (assenza di vento) e dell’intensa umidità presente nei bassi strati. Proprio oggi, venerdì 29 gennaio 2015, ritroviamo nuvolosità bassa lungo il settore tirrenico e occidentale, tendente a persistere proprio per la totale calma che stiamo vivendo. La pressione atmosferica è schizzata sopra i 1030hpa, portando lo zero termico localmente oltre i 3.000 metri, mettendo così a dura prova il manto nevoso presente negli appennini siculi, dove nei precedenti giorni era caduta tanta neve fresca.
Nei prossimi giorni la situazione resterà immutata: grazie al vortice polare compatto, sul Mediterraneo continuerà il regno anticiclonico che garantirà ancora tanta stabilità. Solo sull’Europa settentrionale ritroveremo una situazione diversa poichè un modesto blocco del vortice polare tenderà leggermente a sbilanciarsi verso sud, portando un generale raffreddamento e ritorno del maltempo fino all’estrema parte settentrionale della nostra penisola. Tale schiacciamento verso sud porterà una restrinzione delle isobare, pertanto durante la giornata di domenica 31 gennaio 2016 ritroveremo ventilazione sostenuta lungo i bacini nordici (alto Tirreno, mar Ligure, mar di Corsica) che tuttavia non infastidirà il campo anticiclonico venutosi a creare. Anche in Sicilia ritroveremo qualche raffica più intensa da ponente che potrebbe solo fruttare un rialzo delle temperature (anche oltre i +20°C) lungo le coste del siracusano per via dei venti di caduta. I giorni della merla, dove secondo un’antica leggenda dovrebbero risultare i più freddi dell’anno, quest’anno andranno controcorrente.
Svolta meteo entro i primi di Febbraio?
Nei prossimi giorni il riscaldamento lungo il comparto asiatico, tendente a spingersi verso nord, potrebbe favorire la discesa del vortice polare verso il territorio europeo, portando importanti risvolti meteorologici anche sul Mediterraneo. Proprio intorno il 4-5 Febbraio 2016 potremmo assistere ad un primo cambiamento che potrebbe finalmente riportare il ritorno del generale inverno, con maltempo e nuove nevicate. Ci aggiorneremo ai prossimi editoriali.
29/01/2016 ore 15.20 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022