Buonasera a tutti i lettori. La giornata odierna, venerdì 4 febbraio 2022, come le attese vede un generale rialzo delle temperature in Sicilia. Questo a causa dell’afflusso di correnti maggiormente più miti dai quadranti sud-occidentali. Palermo ha registrato una temperatura massima di +21°C, punte di +20°C raggiunte tra catanese e siracusano ionico. Altrove, sulla costa, valori max compresi tra i +17 e i +19°C. Anche in quota il rialzo termico è stato notevole, con punte di +10°C registrate sull’Etna a 1.800 m.
Il fine settimana in arrivo, sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022, vedrà affluire correnti più fresche da nord-ovest, le quali daranno modo alle temperature di potersi portare gradualmente in linea con la media climatica entro domenica sera. Nel dettaglio il Mediterraneo si troverà sul bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre, prossimo a potenziarsi in prossimità della penisola iberica. Il freddo continuerà ancora a limitarsi alle alte latitudini europee, tentando una curvatura verso la bassa Europa orientale domenica, quando l’alta pressione tenderà lievemente ad innalzarsi sul Regno Unito. Seguirà probabilmente qualche infiltrazione maggiormente più fredda in quota anche sul sud Italia ed in Sicilia tra lunedì e martedì prossimo.
Il contesto atmosferico del weekend vedrà condizioni di diffusa variabilità per il passaggio di velature o nubi alte, tendenti a presentarsi più insistenti domenica. La ventilazione si presenterà moderata di Maestrale sul Canale di Sicilia, tendente ad inglobare i settori centro-occidentali domenica, quando ritroveremo moderato Ponente. Mossi i bacini meridionali e occidentali, poco mossi i restanti. Temperature in graduale calo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022