LEGGI L’ULTIMO EDITORIALE CON PREVISIONI PIU’ ATTENDIBILI
Fase perturbata viene accompagnata da un’area di bassa pressione
Nel pomeriggio di ieri i centri meteorologici Dwd/Ukmo/Fax/Icon/Reading proponevano l’intrusione di un vortice di bassa pressione (per la giornata di oggi) prossimo a formarsi ad ovest della Sardegna, tendente a raggiungere il basso Tirreno entro la giornata di mercoledì. Tramite le immagini satellitari odierne viene confermato l’impianto proposto da tali modelli e, non a caso, il noto modello americano Gfs durante la mattina odierna si accoda a tale configurazione. Riepilogando, il flusso umido e perturbato in quota verrà sostenuto da un’area di bassa pressione in spostamento entro domani sul basso Tirreno. Tale sistema depressionario sarà capace di attivare correnti antiorarie, con raffiche prossime ai 50-60 km/h (tra trapanese e palermitano) e fenomeni di notevole entità attorno alla sua circonferenza. Proprio in queste ore il Mar Tirreno centro-occidentale è bersagliato da intensi temporali, pertanto l’avvicinamento del minimo depressionario verso la costa tirrenica consentirà il probabile arrivo di fenomeni moderati/forti su queste zone. Maltempo che interesserà comunque anche il comparto occidentale, il settore meridionale e buona parte del settore ionico centro-settentrionale tramite diffusi temporali.
Notevoli incertezze sulla distribuzione delle precipitazioni
Nonostante tale vortice sia stato inquadrato nelle ultime 24 ore circa dai centri di calcolo vige tanta incertezza sul suo movimento/impatto. La via più veritiera sembra quella tirrenica: secondo il modello Icon entro la serata di mercoledì il vortice depressionario impatterebbe lungo il messinese tirrenico occidentale, mentre per il centro Fax/Ukmo sul palermitano tirrenico. Secondo altri modelli non si esclude una via più occidentale (trapanese), una traiettoria più settentrionale o, addirittura, un ulteriore approfondimento di esso a ridosso del messinese tirrenico orientale. Insomma, tanti dettagli che di fatto compromettono le previsioni per le prossime ore. Incertezze si denotano anche sui sistemi temporaleschi attesi sulle restanti zone dell’isola. Per tutte tali ragioni, alle previsioni di seguito esposte, indichiamo un indice di attendibilità pari al 40%. Dunque sarà bene seguire il nowcasting tramite la nostra fan page Facebook.
Previsione valida per la serata di martedì 26 settembre 2017 – Indice di attendibilità 50%
Cielo generalmente nuvoloso tra alto trapanese/alto palermitano con possibili temporali tendenti a sfiorare la costa (direttrice fenomeni ovest-est). Residui piovaschi tra catanese e messinese ionico, ma con tendenza al miglioramento dopo i temporali dell’ora di cena.
Venti deboli da est-sud/est.
Previsione valida per mercoledì 27 settembre 2017 – Indice di attendibilità 40%
Al mattino attesa nuvolosità irregolare, maggiori schiarite sull’alto messinese e sul comparto ionico annesso. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso tra alto trapanese/alto palermitano con possibili rovesci/temporali (specie a ridosso della costa). Possibili piogge sparse su ovest Sicilia. Dal Canale di Sicilia farà strada un vasto sistema temporalesco tendente ad avvicinarsi sul basso trapanese, basso agrigentino, basso nisseno e basso ragusano. Al pomeriggio formazione di temporali tra Nebrodi e Peloritani, con relativi sconfinamenti lungo il comparto ionico del messinese e dell’alto catanese. Possibili fenomeni intensi. Probabili piogge diffuse sul siracusano costiero. Attesa instabilità marcata lungo la costa tirrenica con rovesci e temporali localmente intensi. Attesa nuvolosità sparsa altrove, probabili schiarite in arrivo sul comparto ionico dal secondo pomeriggio. In serata probabile accentuazione dei fenomeni sul messinese tirrenico con rovesci e temporali anche intensi, tendenti a raggiungere anche il comparto ionico annesso. Possibile ritornante perturbata da N/NE sul palermitano. Nuvolosità diffusa altrove.
Venti moderati da W/SW sul comparto meridionale e sul basso Ionio, moderato Scirocco sul messinese ionico. Venti moderati/forti a rotazione ciclonica tra trapanese e palermitano tirrenico, essi si suddivideranno in seguente modo: dai quadranti meridionali al mattino, da W/NW al pomeriggio, da N/NE in serata a causa del probabile passaggio del vortice depressionario. Debole/moderato Scirocco sul messinese tirrenico.
26/09/2017 ore 20:24 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022