Buonasera amici di weathersicily.it. Altra giornata piovosa in Sicilia, interessata ancora da deboli/moderate piogge (localmente a carattere temporalesco) a causa di un vortice depressionario situato a SW della nostra regione. Le province maggiormente coinvolte dalle precipitazioni sono state ancora quelle centro-meridionali e sud-orientali, mentre sul comparto settentrionale si sono alternati momenti soleggiati/nuvolosi. Come indicato nell’editoriale di ieri, proprio in queste ore precipitazioni stanno prendendo vita sul litorale ionico e tenderanno ad intensificarsi tra la notte e la prima mattina di domani.
Vortice depressionario che continuerà a spostarsi verso levante durante la prossima notte, approfondendosi ulteriormente. Domani, giovedì 16 novembre, esso sarà ormai giunto sulle acque ioniche e non si esclude una transizione in depressione tropicale a cuore caldo, ovvero un centro di bassa pressione capace di autoalimentarsi, come avviene appunto nei sistemi depressionari tropicali. Nulla di catastrofico per intenderci, ma qualche pioggia/temporale più consistente e forti colpi di vento che interesserebbero principalmente l’area ionica. Tuttavia si evidenziano ancora divergenze sul suo esatto posizionamento, difatti una maggiore vicinanza del vortice sulle coste ioniche sicule alimenterebbe la presenza di maltempo più marcato, mentre se esso dovesse spingersi più in mare aperto si registrerebbero precipitazioni/venti di minore entità. Nessun uragano mediterraneo è in formazione, ovvero un Medicane che è la massima e più rara espressione dei cicloni mediterranei. Chi volesse documentarsi in merito riportiamo ancora una volta un nostro vecchio editoriale didattico.
Andiamo ad analizzare la situazione meteorologica attesa per le prossime 24 ore in Sicilia, ove l’indice di attendibilità si presenterà ancora su livelli medi per i motivi appena spiegati.
Previsioni meteo valide per giovedì 16 novembre 2017 – Attendibilità previsione 50% (MEDIA)
Autopromozione
Tra la notte e il primo mattino si attende diffusa instabilità sul settore sud-orientale e localmente anche sul versante ionico, con rovesci e temporali sparsi che potrebbero presentarsi localmente intensi sul siracusano. Possibili piogge sparse tra trapanese e palermitano tirrenico per ritornante settentrionale in avvio. Qualora il vortice depressionario indicato dovesse avvicinarsi maggiormente durante la mattina al settore ionico si attende un incremento dei fenomeni sull’area del messinese, localmente anche tra catanese e siracusano. Piogge sparse si attendono ancora tra trapanese e palermitano tirrenico, con fenomeni in sconfinamento verso l’entroterra della suddette province. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Situazione simile al pomeriggio, con fenomeni più presenti anche sull’area occidentale. In serata attesa diffusa instabilità su tutto il comparto tirrenico, situazione potenzialmente più asciutta altrove.
I venti tenderanno a predisporsi dai quadranti settentrionali (N/NW), con intensità moderata sulle province centro-occidentali. Attesa ventilazione moderata/forte sui settori ionici dai quadranti settentrionali/nord-occidentali. Bacini generalmente mossi. Temperature stazionarie. Quota neve oltre i 1.600 m circa. Attesi accumuli intorno ai 5/10 cm circa tra Madonie e Nebrodi, possibilmente anche superiori sul versante settentrionale etneo.
15/11/2017 ore 18:47 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022