Salve amici, come vi abbiamo già comunicato nel precedente editoriale e nel focus odierno, nella giornata di mercoledì 28 settembre 2016 un’area di bassa pressione presente sul basso Ionio causerà l’arrivo di forti venti orientali, soprattutto sull’estremo sud della nostra isola.
Vediamo la situazione meteo-marina attesa per le giornate di domani mercoledì 28 e giovedì 29 settembre 2016
Basso Tirreno
Nella prima mattina di domani, mercoledì 28 settembre 2016, ritroveremo ventilazione moderata (raffiche intorno ai 30 km/h) di levante in rotazione durante il pomeriggio a grecale. I bacini tirrenici si presenteranno mossi sui versanti costieri occidentali, poco mossi in quelli orientali.
Nella giornata di dopodomani, giovedì 29 settembre 2016, ritroveremo ancora ventilazione tesa di grecale che insisterà per tutto l’arco della giornata. Mari poco mossi.
Canale di Sicilia
I bacini orientali del Canale saranno i più esposti a forte ventilazione a causa della vicinanza del minimo depressionario. Già dalla prima mattina ritroveremo intensa ventilazione di grecale con raffiche prossime ai 60 km/h sulle costa ragusana. Ventilazione tesa da E/NE sul versante occidentale. Tuttavia il mare sottocosta si presenterà poco mosso causa ventilazione non idonea ad un ingrossamento delle acque. Moderato grecale tra Pantelleria e le isole Pelagie con mare mosso. In serata ancora intensa ventilazione orientale, soprattutto sulla parte centro-orientale del Canale di Sicilia dove si abbatteranno forti venti da E/NE con refoli di 50-60 km/h. Il mare sarà mosso sul ragusano, molto mosso o localmente agitato a largo delle coste, isole minori comprese.
Nella giornata di dopodomani, giovedì 29 settembre 2016, lo spostamento del minimo depressionario verso le coste tunisine attiverà moderata ventilazione di scirocco, soprattutto nei pressi delle isole minori con refoli di 50-60 km/h, sottocosta il vento sarà moderato in attenuazione durante la serata sui bacini orientali. Il mare si presenterà molto mosso lungo le isole minori, mosso altrove.
Mar Ionio
Nella giornata di domani, mercoledì 28 settembre 2016, anche il Mar Ionio sarà interessato da forte ventilazione proveniente da E/NE. Il messinese ionico sarà la zona meno esposta a causa della copertura offerta dall’Aspromonte, catena montuosa calabrese. Bacini mossi dal catanese in giù con raffiche prossime ai 40-50 km/h. Mari mossi o molto mossi dalla serata.
Nella giornata di dopodomani insisteranno tesi venti di levante che diminuiranno sensibilmente durante il pomeriggio. Mare mosso con moto ondoso in diminuzione. Teso scirocco lungo lo stretto di Messina con mare increspato.
27/09/2016 ore 18:41 – Articolo di Gabriele Costanzo per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022