Il lungo capitolo freddo e piovoso che interessa la nostra isola ormai da diverse settimane tende a volgere al termine. Lunga fase che ha riportato le temperature in media e che in alcune zone ha recuperato il deficit pluviometrico, vista la prima fase invernale (febbraio) secca e mite. Ieri, mercoledì 16 marzo 2016, abbiamo ritrovato le precipitazioni più corpose di questo mese sul siracusano, dove un’intensa linea temporalesca ha scaricato picchi oltre i 75 mm sul capoluogo di provincia, poi in serata i fenomeni si sono spostati lungo il catanese e localmente fin il messinese ionico, seppur in modo meno intenso. Oggi, giovedì 17 marzo 2016, ritroviamo ancora variabilità diffusa sui settori interni, dove qualche pioggia, grazie alle correnti in quota da sud-ovest, ha raggiunto anche il settore tirrenico e ionico, situazione più soleggiata sul comparto meridionale.
Nelle prossime ore, come già scritto, avremo a che fare con le ultime piogge per via di discreti disturbi freddi in quota che genereranno durante la giornata di venerdì 18 marzo 2016 qualche pioggia, ma anche qualche isolato temporale lungo il settore tirrenico, zone interne e ioniche. Giornata accompagnata da moderate correnti di maestrale che manterranno fresche le temperature al suolo, con nevicate oltre i 1.400 metri su Madonie, Nebrodi e zone etnee. In serata assisteremo ad un generale miglioramento del tempo, prossimo a garantire più stabilità almeno per tutto il weekend in arrivo.
La giornata di sabato 19 marzo 2016 si aprirà all’insegna del sole con temperature fredde al primo mattino, poi al pomeriggio ritroveremo qualche annuvolamento sui settori interni, tendente ad interessare il settore costiero ionico con locali fenomeni sull’Etna. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Domenica delle Palme, 20 marzo 2016, l’alta pressione garantirà una bellissima giornata di sole ovunque, salvo qualche innocua nube sul versante ionico e sulle isole minori meridionali. Ancora una volta le temperature risulteranno fredde al primo mattino a causa dell’inversione termica notturna. Da segnalare la ventilazione moderata-forte di scirocco sui bacini occidentali che si presenteranno molto mossi, debole-moderata di grecale sul Tirreno con mare poco mosso.
Prossima settimana anticipo estivo?
Ebbene si, la settimana entrante sembra poter offrire il primo anticipo estivo, questo per via della goccia fredda spagnola che tenderà ad inoltrarsi verso il territorio marocchino. Tale movimento favorirà la risalita di una profonda depressione africana prossima a nascere in Algeria e a muoversi verso il Canale di Sicilia occidentale, innescando così un notevole richiamo caldo diretto verso il sud Italia. Ad oggi i principali modelli di calcolo vedono l’arrivo di termiche davvero inusuali per il periodo, difatti una termica di +20 alla quota di 1.500 metri circa potrebbe lambire la Sicilia, offrendo circa 48 ore (lunedì e martedì prossimo) di caldo tipicamente estivo. Visti i valori pressori bassi le isobare risulteranno ravvicinate tra loro, pertanto verranno richiamati intensi venti di scirocco verso la nostra regione, dove sul settore tirrenico, grazie ai venti di caduta, potremmo gustare i primi +30°C dell’anno. Tale tendenza mostra ad oggi un indice di affidabilità moderato, approfondiremo quindi la situazione al prossimo editoriale.
17/03/2016 ore 20.21 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022