Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nelle ultime 48 ore è stata interessata da un umido flusso occidentale in quota, complice della presenza di nubi sparse e di temporali pomeridiani sorti in corrispondenza del comparto centro-orientale.
Si tratta delle prime avvisaglie in quanto una possente perturbazione atlantica, attualmente situata sul Regno Unito, entro la giornata di domani sprofonderà sul Mediterraneo nord-occidentale, alimentando una profondo minimo depressionario presso il Mar Ligure. Tale perturbazione, subentrando da nord-ovest, arrecherà da prassi in Sicilia un richiamo caldo di natura prefrontale, tramite l’ausilio di intense correnti di Libeccio, prossime a ruotare a Ponente/Maestrale sabato, quando verremo raggiunti dall’esteso fronte freddo.
In questo editoriale ci concentreremo sulla giornata di venerdì, ma accenniamo un deciso cambio da sabato: una prova d’autunno a tutti gli effetti, in quanto il calo termico risulterà notevole (se non eccessivo per il periodo), con valori termici prossimi a portarsi sotto media stagionale di circa 6/7°C. Notevole sarà anche la ventilazione attesa. Da chiarire la distribuzione delle precipitazioni.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA) – La giornata di venerdì 25 settembre 2020 vedrà inizialmente condizioni stabili, ma con tendenza ad un aumento della nuvolosità a partite dal settore centro-occidentale. Al pomeriggio condizioni generalmente nuvolose ovunque, specie sui rilievi interni, con possibili rovesci/temporali tra Nebrodi/etneo ed entroterra siracusano. Plausibili sconfinamenti sui settori costieri ionici di appartenenza. Peggiora in serata sul settore occidentale con piogge e temporali sparsi, prossimi a coinvolgere anche il settore tirrenico e l’area centrale (fin verso la costa meridionale).
Venti moderati o forti di Libeccio, deboli presso il Canale, Tirreno orientale e alto Ionio. Venti in rinforzo in serata ovunque, con componente da Ponente. Mari da poco mossi a mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in rialzo, specie sul settore tirrenico occidentale e tra catanese/siracusano ionico. Punte max prossime i +35°C tra trapanese e palermitano tirrenico, fin i +35/+36°C tra catanese e siracusano ionico per venti di caduta.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
24/09/2020 ore 13:53 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022