Buon pomeriggio a tutti i lettori. L’anomalia negativa di geopotenziale posta ad est della Sicilia che ha caratterizzato il tempo negli ultimi giorni si riassorbirà velocemente, lasciando il posto ad un nuovo peggioramento in arrivo da ovest. Dall’oceano Atlantico giungerà infatti una blanda ondulazione delle correnti atmosferiche che sarà accompagnata dal passaggio di un debole minimo barico al suolo; i due elementi combinati insieme daranno vita a rovesci e temporali anche intensi in spostamento da occidente verso oriente nel corso del fine settimana. Il fine settimana sulla Sicilia sarà contraddistinto da condizioni di tempo fortemente instabile, specie nella giornata di sabato, con la possibilità di temporali anche forti; di questo ne riparleremo più in dettaglio domani.
Adesso andiamo a vedere che tempo farà nel corso della giornata di venerdì 10 settembre 2021.
Nel corso della notte si avrà un aumento delle nubi a partire da ovest, con la formazione di alcuni temporali nel tratto di mare che separa la Sicilia dalla Sardegna. Tra la tarda notte e la prima mattina alcuni di essi potrebbero spingersi verso sud-est, interessando le isole Egadi, il trapanese e forse il palermitano. Nel corso del giorno aumenterà l’instabilità sulle zone interne, con possibili piogge e qualche isolato temporale soprattutto tra il palermitano interno e l’ennese, poi tra catanese e siracusano e infine Nebrodi. L’atmosfera sarà comunque molto instabile su tutto il palermitano, con possibili brevi piogge anche sulle coste. Nel corso della serata si avrà la cessazione di tutti i fenomeni sulle zone interne, ma si avrà un consistente aumento delle nubi sul settore ionico, con la possibilità dell’innesco di un sistema temporalesco tra Etna, Peloritani e messinese ionico.
Le temperature saranno in lieve aumento ovunque per l’azione di un breve richiamo caldo prefrontale: le massime potrebbero valicare i 30°C soprattutto tra trapanese settentrionale e palermitano, sul messinese tirrenico e sulle aree interne maggiormente soggette. La ventilazione soffierà moderata di Scirocco sul canale di Sicilia e sul messinese, debole altrove. Molto mosso il Canale, mossi i bacini occidentali e il basso Ionio, poco mossi o calmi i restanti bacini.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024