Buonasera amici di weathersicily.it. Il mese di marzo debutta con aria mite, lo Scirocco è puntualmente arrivato in Sicilia arrecando un sensibile aumento delle temperature, in modo particolare sul settore tirrenico esposto ai secchi venti di caduta (in discesa dalle catene montuose poste a sud). Proprio alle ore 20:00 circa a Palermo si è registrata la massima giornaliera con ben +25°C registrati all’osservatorio astronomico. La ventilazione, ruotata a S/SW, è divenuta improvvisamente più secca in quanto l’orografia del territorio permette uno sfondamento dei venti più deciso sulla città tirrenica. Il capoluogo di regione, dunque, oggi è ufficialmente la città più calda dell’intera penisola, o forse d’Europa. Altrove, eccezione fatta per il settore tirrenico, i valori termici si sono mantenuti più contenuti in quanto lo Scirocco proviene dal mare, mantenendo sana la propria componente umida. A realizzare questo anticipo primaverile (oggi in verità inizia la primavera meteorologica) è un centro di bassa pressione situato a SW del Regno Unito che, tramite la circolazione antioraria, fa risalire miti isoterme in quota e forti venti meridionali verso le nostre latitudini. Scirocco che oggi ha reso possibili le nevicate da “cuscinetto” sul centro-nord italiano ma che entro domani anche qui schiaccerà via il gelo siberiano giunto nelle ultime ore. La massa d’aria siberiana tenderà dunque a riversarsi sull’Oceano Atlantico, avviando un flusso umido e mite/fresco occidentale sul Mediterraneo per diverse ore. Lo zero termico, difatti, nei prossimi giorni si manterrà al di sopra dei 2.000 m di altitudine in Sicilia, avviando un deciso scioglimento delle nevi lungo l’Appenino siculo.
Venerdì giunge aria più fresca da ovest ma non ovunque
Durante la giornata di venerdì 2 marzo 2018 la perturbazione atlantica tenderà ad inviare un veloce impulso verso il centro-nord italiano, formando per brevi ore un minimo depressionario di circa 994 hPa sul medio Adriatico. Tale configurazione consentirà la rotazione dei venti in W/SW (moderati o forti) sulla nostra regione, apportando un lieve calo delle isoterme alla quota di 1.500 m circa con valori prossimi ai +5°C sul nord del territorio isolano. Altrove ritroveremo isoterme comprese tra i +6/+10°C in quanto il richiamo mite africano tenderà ad uscire solo dalla tarda serata. Il cambio della ventilazione comporterà l’arrivo dei venti di caduta tra catanese (provenienti dai rilievi ennesi) e siracusano (provenienti dai rilievi iblei) ionico ove si attendono valori massimi al suolo anche oltre i +20°C. Sul settore tirrenico, invece, nonostante l’ingresso delle isoterme più fresche vi sarà ancora modo di registrare valori prossimi ai +18°C a causa del Libeccio (vento di caduta) che a tratti riuscirà a sfondare sulle località costiere. Temperature max comprese tra i +14/+17°C sulle restanti località di pianura. Sotto l’aspetto atmosferico non si attendono precipitazioni ma diffuse schiarite alternate a velature sparse, tendenti a ridursi durante le ore pomeridiane/serali sul comparto centro-occidentale ove giungerà qualche nube in più.
Tra sabato e domenica il flusso umido atlantico consentirà il ritorno delle piogge ma di questo ve ne parleremo domani.
01/03/2018 ore 21:17 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022