Salve amici di weathersicily.it, come vi abbiamo già annunciato nel precedente editoriale, a partire dalla serata/nottata in arrivo un’insidiosa linea temporalesca abborderà anche la nostra isola, apportando precipitazioni localmente abbondanti. Esse verranno scaturite dal fronte caldo in risalita (già presente sul Mediterraneo occidentale) legato alla ciclogenesi portoghese. Ad alimentare la formazione di questo fronte temporalesco (probabilmente si formerà una squall line) sarà una forte convergenza delle correnti al suolo, che si opporranno tra scirocco e maestrale durante la giornata di venerdì 25 novembre 2016. Secondo quanto si evince dalle carte esposte dal modello Moloch il maltempo in arrivo potrebbe presentarsi “severo”, in modo particolare sull’area peloritana maggiormente esposta al flusso umido sciroccale al suolo. Secondo tale centro di calcolo proprio quest’ultima zona rischierebbe entro le ore 24.00 di domani picchi precipitativi totali intorno ai 150/200 mm. Accumuli tra i 50 e i 150 mm potrebbero interessare l’area dell’agrigentino, del nisseno, del ragusano, del catanese occidentale e anche delle restanti località del basso messinese.
Il fronte temporalesco, in spostamento da ovest verso est, dovrebbe giungere a partire dalla nottata. Venerdì mattina probabilmente interesserà l’area centro-occidentale sicula, entro il pomeriggio anche il comparto centro-orientale. Per quanto riguarda l’area peloritana (possibilmente anche su quella etnea orientale) il modello Moloch vede già la formazione di intense precipitazioni a partite dalla nottata in arrivo (sempre per effetto stau sciroccale), tendente a proseguire anche durante la mattina e il pomeriggio di domani, quando giungerà anche qui l’attesa linea temporalesca.
I dati elaborati da questo modello (spesso attendibili) sono sicuramente preoccupanti, specie per le zone del messinese ionico sensibili sotto l’aspetto idrogeologico. Nell’invitarvi a prestare la massima prudenza, ci auguriamo si tratti di una sovrastima previsionale.
24/11/2016 ore 12.58 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022