Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nelle ultime 48 ore ha assistito ad un netto calo delle temperature (specie mercoledì) a causa del passaggio di una perturbazione atlantica. Oggi, venerdì 14 maggio, si denota un rialzo delle temperature e nuvolaglia sparsa a causa di un blando richiamo mite di natura prefrontale il quale preannuncia l’arrivo di una seconda perturbazione in ingresso dal Mediterraneo occidentale.
Quest’ultima tra la serata di oggi e la notte di sabato tenderà a trasferirsi sul sud Italia, trasportando il fronte freddo associato anche in Sicilia. Il passaggio di quest’ultimo dovrebbe apportare rovesci e qualche temporale sparso sul versante tirrenico (specie isole minori) durante la prossima notte. Al passaggio del fronte seguirà variabilità sparsa e l’arrivo di sostenuti venti di Maestrale, i quali tenderanno a far divenire molto mossi buona parte dei bacini siculi sabato. Le temperature subiranno un sensibile calo, con valori max che non dovrebbero superare i +22/+23°C presso i settori costieri.
La giornata di domenica 16 maggio 2021 vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo, in concomitanza con l’inizio della stagione balneare sicula e la conseguente apertura dei primi lidi, grazie all’affermazione dell’alta pressione delle Azzorre.
La ventilazione tenderà a diminuire nettamente, salvo residui refoli di Maestrale sul Canale di Sicilia orientale, teso Ostro sugli estremi bacini occidentali. Mari inizialmente mossi, tendenti a divenire poco mossi al pomeriggio. Calmi o poco mossi i bacini ionici. Temperatura della superficie marina prossima i +18/+19°C. Temperature in rialzo, con punte prossime i +25°C sulla costa.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022