Dopo l’assaggio estivo dello scorso weekend, scaturito dalla presenza dell’alta pressione africana (raggiunti picchi di +38°C nel palermitano, +36°C a Trapani), la situazione durante la giornata di lunedì 30 maggio 2016 è maturata verso un calo dei valori termici. Questo grazie all’arrivo di fresche correnti settentrionali che hanno ripulito il cielo siculo, rilasciando allo stesso tempo una piacevole sensazione di fresco. La bolla subtropicale si è spostata verso i paesi europei orientali, il pericolo caldo resta quindi (al momento) un vecchio incubo. Nel frattempo nel centro Europa, tra Francia, Germania e nord Italia, ritroviamo una vasta e fresca area depressionaria, complice dei noti fenomeni temporaleschi che hanno interessato in quest’ultimi giorni il settentrione italiano. Tale struttura entro le prossime ore invierà un fronte perturbato verso il sud Italia (Sicilia compresa) trasportando qualche pioggia e qualche isolato temporale durante la giornata di mercoledì 1 giugno 2016, dì che segna l’avvio dell’estate meteorologica. Stagione estiva dunque pronta a partire con qualche difficoltà, anche se comunque si tratterà di una veloce perturbazione che arricchirà il bottino pluviometrico regionale, nuovi e preziosi millimetri in vista dell’estate. Nella giornata del 2 giugno, festa della Repubblica Italiana, la situazione volgerà al miglioramento.
Analizziamo nel dettaglio la situazione per mercoledì 1 giugno 2016:
Fin dalle prime ore del giorno il cielo si presenterà nuvoloso su tutto il comparto isolano (ad eccezione delle isole Pelagie). Il fronte perturbato giungerà intorno le ore 06.00 sul trapanese (Egadi e Pantelleria incluse) e palermitano, rilasciando le prime piogge. Durante il corso della mattinata il maltempo tenderà a spostarsi verso levante, ci attendiamo pertanto un deciso peggioramento anche sull’agrigentino, sul nisseno, sull’ennese e parte del messinese occidentale. I fenomeni saranno accompagnati possibilmente da attività elettrica, specie su trapanese e palermitano. Al pomeriggio il fronte freddo avrà compiuto quasi totalmente il suo ruolo, difatti ritroveremo gli ultimi fenomeni sul messinese e probabilmente anche sul ragusano e siracusano, anche se per quest’ultime zone vi è concreta incertezza da parte dei modelli di calcolo in quanto non riescono a calcolare in modo esatto la distribuzione delle precipitazioni in spostamento da sud-ovest verso nord-est. Rebus anche per il catanese, anche se le piogge dovrebbero quasi certamente interessare il settore più occidentale della provincia. Nel frattempo ad ovest si faranno avanti schiarite, la situazione migliorerà quindi già durante le ore centrali della giornata sul trapanese, palermitano e agrigentino. In serata totale esaurimento delle precipitazioni, permarrà solo della nuvolaglia sparsa sul settore tirrenico e parzialmente anche in quello ionico.
Da segnalare il calo delle temperature sul nord dell’isola, in quota perderemo difatti circa 3-4°C, situazione stazionaria altrove dove permarrà una termica di +15°C alla quota di 1.500 metri circa. La ventilazione si presenterà nord-orientale sul Tirreno e sullo Ionio, a tratti intensa su quest’ultimo settore dove il mare si presenterà mosso. Moderato maestrale entro il pomeriggio sul Canale di Sicilia occidentale con moto ondoso in aumento.
Situazione prevista per giovedì 2 giugno 2016, festa della Repubblica.
Come vi è stato anticipato nell’introduzione, la giornata della festa della Repubblica vedrà un deciso miglioramento del tempo. Qualche nube in più potrà farsi avanti sul ragusano, sul settore ionico e tirrenico, ma comunque senza complicazioni per chi deciderà di vivere questa giornata di festa al mare. Venti di maestrale, moderati sul Canale che si presenterà mosso.
Tendenza per il weekend:
A partire da venerdì rifarà capolino l’alta pressione africana, anche se in modo limitato. Vivremo probabilmente un fine settimana mite, senza eccessi termici. Qualche incertezza da verificare per domenica 5 giugno.
31/05/2016 ore 18.06 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022