Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso della giornata di ieri la nostra regione ha assistito ad un brusco calo delle temperature per via di un impulso freddo di matrice polare-marittimo, complice anche della burrasca di Maestrale generatasi tra la notte e le ore mattutine. La neve è tornata fin verso le zone di alta collina, localmente, riportandoci in brevissime ore in un contesto prettamente invernale. Oggi, mercoledì’ 13 marzo 2019, si denota un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche, con associato esaurimento degli impetuosi venti (la depressione si è spostata a levante).
Veloce peggioramento tra la notte e la mattina di giovedì
Nel corso delle prossime ore tale tranquillità verrà nuovamente interrotta da una seconda perturbazione atlantica, già giunta a nord-ovest del Mediterraneo. Un centro depressionario si sta attualmente approfondendo sul Mar Ligure ed entro domani tenderà a dirigersi verso i dintorni della Puglia. Seppur rapido, entro le ore notturne di giovedì un veloce fronte freddo-perturbato punterà la nostra isola, spostandosi da nord-ovest verso sud-est. Attese piogge sparse tra trapanese, palermitano, agrigentino, alto nisseno e messinese. Possibili piovaschi sparsi altrove. Fenomeni tendenti a permanere sul messinese e sull’etneo settentrionale fin verso il pomeriggio-sera. Attese lievi nevicate oltre i 1.200 m circa, in calo fin i 1.000-1.100 m circa entro il primo mattino tra palermitano e messinese.
Ventilazione nuovamente in rinforzo giovedì
Prima dell’arrivo del fronte freddo si assisterà entro stasera ad un rinforzo della ventilazione di Libeccio (specie sul comparto occidentale), in sostituzione a Maestrale non appena sarà traslato il fronte indicato. Sarà ancora il gradiente barico orizzontale (deciso scarto di pressione in pochi km) ad innescare una nuova burrasca da NW (meno intensa rispetto a quella di martedì) a causa del ravvicinato campo alto-pressorio situato ad ovest del Mediterraneo. Attese raffiche diffusamente oltre i 60-70 km/h, localmente oltre sul messinese ionico e sotto i crinali appenninici settentrionali. Molto mosso o agitato il Tirreno, mossi i bacini meridionali, agitato il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio. Temperature in generale calo.
Tendenza per il weekend
Autopromozione
Entro venerdì 15 marzo 2019 la depressione atlantica tenderà a spostarsi sul Mar Egeo, anche se il flusso atlantico resterà ancora lievemente attivo in loco tramite moderati venti nord-occidentali e nuvolaglia sparsa (possibili piovaschi sparsi sul nord Sicilia).
A partire da sabato 16 marzo 2019 il campo alto-pressorio presente ad ovest ingloberà tutta l’area del Mediterraneo, riuscendo a presidiare la stessa zona fin verso domenica 17 marzo 2019. Tuttavia, dopo le brezze di sabato, domenica si registrerà un aumento della ventilazione da S/SE in quanto un terzo impulso atlantico tenderà ad intrufolarsi ad ovest del Mare Nostrum. Atteso un sensibile aumento termico, specie domenica sul comparto tirrenico e tra catanese/siracusano ionico, con valori diffusamente oltre i +20°C. Contesto atmosferico prettamente stabile, salvo velature di passaggio sabato ad ovest, domenica lungo il comparto meridionale.
13/03/2019 ore 16:55 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022