Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo l’irruzione artica-continentale delle precedenti ore, quest’oggi la situazione termica si presenta più clemente in Sicilia ma un veloce impulso freddo di matrice polare-continentale giungerà entro la serata odierna, apportando maltempo sparso sul comparto orientale e tirrenico centro-orientale.
Si tratterà di una retrogressione favorita dal possente HP (alta pressione) in collocamento sull’Europa centrale (correnti orarie ai bordi). Tale massa a 500 hPa (5.500 m circa) ha un input polare marittimo, evoluta in massa continentale dopo aver percorso le nazioni europee orientali (dunque è divenuta polare-continentale, inusualmente). A 850 hPa (1.500 m circa), invece, segue un contributo russo: ovvero aria prettamente secca-pellicolare.
La fase perturbata risulterà veloce, coinvolgendo principalmente le zone orientali dell’isola. Atteso il ritorno della neve sull’Appennino settentrionale, possibilmente anche sul comparto ibleo. Le temperature subiranno nuovamente un deciso calo, portandosi di qualche grado sotto media stagionale entro sabato. Atteso un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali.
Tendenza successiva
Entro il weekend il vastissimo campo alto-pressorio azzorriano, attualmente situato in Europa, tenderà ad abbassarsi di latitudine, riuscendo a coinvolgere anche l’area del basso Mediterraneo. Da domenica 17 febbraio 2019, difatti, assisteremo ad un rialzo delle temperature: queste tenderanno a portarsi in linea, o lievemente sopra, la media stagionale (specie a seguire). Tale situazione di quiete dovrebbe permanere almeno fino alla prima parte della prossima settimana. Tuttavia, in occasione di cielo sereno ed assenza di vento, subentreranno durante le ore notturne le inversioni termiche. Alta pressione che comunque non porterà piena stabilità: annuvolamenti sparsi caratterizzeranno la fase anticiclonica.
Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per la serata odierna e la giornata di sabato. L’indice di attendibilità risulterà medio-basso per la serata di oggi in quanto sono ancora presenti divergenze modellistiche riguardo alla retrogressione orientale.
Previsioni meteo regionali valide per la serata di venerdì 15 febbraio 2019 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA)
Autopromozione
Aumento della nuvolosità sul comparto orientale e tirrenico con rovesci e piogge sparse tendenti a coinvolgere il messinese e tutta l’area costiera ionica. Peggiora velocemente anche sul palermitano tirrenico, sull’entroterra catanese, ennese orientale e ragusano. Possibili temporali tra ragusano e siracusano, localmente anche a carattere grandinigeno. Tende a migliorare entro la seconda serata sul comparto tirrenico.
Venti di Grecale in rinforzo. Molto mossi entro sera i bacini tirrenici e ionici. Poco mossi i bacini meridionali. Temperature in calo.
*Quota neve: intorno ai 1.000 m sul comparto centro-occidentale, prossima agli 800-900 m sul messinese-catanese-siracusano-ragusano. Non si esclude qualche fioccata su Enna. Attesi lievi cm tra Madonie e Nebrodi, maggiore innevamento su Etna nord con picchi prossimi ai 10 cm oltre i 1.000/1.100 m circa. Possibili spolverate sul comparto ibleo oltre i 900 m.
Previsioni meteo regionali valide per sabato 16 febbraio 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Durante la notte persiste qualche ultimo fenomeno sparso tra siracusano e ragusano orientale, con tendenza al miglioramento entro il primo mattino. Giornata serena o poco nuvolosa a seguire su tutta l’area regionale.
Venti moderati di Grecale, tendenti a placarsi entro sera. Mari mossi, poco mossi i bacini meridionali. Temperature stazionarie: freddo prettamente secco!
15/02/2019 ore 13:48 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022