Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna ha ancora visto la presenza di qualche pioggia lungo il comparto settentrionale, sull’alto catanese e sul settore occidentale siculo. Ad alimentare tali ultimi disturbi è un vortice ciclonico presente sull’alto Mar Ionio che durante la giornata odierna ha eseguito una transizione in TLC (Tropical Like Cyclones), ovvero un ciclone a cuore caldo con caratteristiche di tipo tropicali. Attorno ad esso i venti soffiano con intensità tra i 70-90 km/h, fattori che lo escludono all’identificazione di un Medicane (stato evolutivo superiore: uragano mediterraneo di categoria 1).
Consultando la scala scala Saffir-Simpson, messa a punto nel 1969 dai due scienziati statunitensi per misurare l’intensità dei cicloni tropicali/uragani, possiamo ipotizzare un T Number 2.5/3.0 viste le raffiche di vento registrate, con categoria che corrisponde a tempesta tropicale (chiamata comunemente TLC sul Mediterraneo). Ciclone mediterraneo che comunque interessa principalmente Puglia, Basilicata e Calabria. Esso tenderà ad indebolirsi durante la giornata di sabato 18 novembre, spostandosi lentamente verso la Grecia. L’ultimo Medicane verificatosi sull’area mediterranea resta pertanto quello del 7 novembre 2014 sul Canale di Sicilia, ove la pressione atmosferica raggiunse i 979 hpa, con raffiche fino a 135 km/h nei pressi di Lampedusa.
Cosa attenderci in Sicilia durante il weekend? Attendibilità previsioni 70% (MEDIO-ALTE)
Avremo una situazione prettamente variabile, con maggiori schiarite sul comparto ionico centro-meridionale e sul settore meridionale. Qualche ultima ed isolata pioggia sparsa potrà ancora interessare sabato il settore tirrenico e l’ovest Sicilia, domenica ancora sul messinese tirrenico. A partite da domenica 19 novembre una possente colata artica scivolerà verso l’Europa orientale, sfiorando dunque il nostro paese. Infiltrazioni artiche giungeranno tra domenica e lunedì prossimo, agevolando un lieve calo delle temperature (specie sul nord Sicilia). Aria prettamente secca in quota che non influirà alla formazione di precipitazioni. Proprio lunedì 20 novembre, dopo qualche iniziale nube mattutina sul settore settentrionale, le schiarite tenderanno a divenire sempre più evidenti.
La ventilazione tenderà ad intensificarsi tra domenica e lunedì, soffiando con intensità moderata domenica dai quadranti nord-occidentali (escluso catanese/siracusano ionico). Lunedì venti in rotazione da N/NE con raffiche intorno ai 30-40 km/h. Bacini che tenderanno ad aumentare il proprio moto ondoso domenica sul Tirreno e sul Canale di Sicilia, in modo più significativo lunedì 20 novembre quando risulteranno mossi ovunque (poco mossi i bacini meridionali sotto costa).
La tendenza per la prossima settimana mostra il ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Dopo un avvio di novembre ricco di perturbazioni e piogge dovremo fare nuovamente i conti con una pausa stabile, come normale che sia.
Un buon fine settimana a tutti i nostri lettori.
Link copertina editoriale per i media > http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/11/cop-12.png
17/11/2017 ore 18:55 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022