Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle precedenti 48 ore abbiamo assistito ancora a diffusa attività temporalesca, questa principalmente relegata alle zone interne durante le ore pomeridiane. Un blando vortice depressionario posto ad ovest della nostra regione ha consentito, tramite la circolazione sud-occidentale, lo sconfinamento delle celle su alcune zone tirreniche e ioniche. Maggiormente coinvolto da quest’ultima fase instabile è stato il messinese, ove durante la giornata di ieri il flusso umido meridionale ha alimentato la formazione di temporali pelo-costa a ridosso della zona costiera tirrenica. Maggiormente ai limiti, rispetto alle precedenti proiezioni modellistiche, l’area centro-occidentale ove non hanno preso forma gli attesi temporali.
Nel corso dell’ultimo weekend d’estate (dal primo settembre inizia l’autunno meteorologico), come anticipato, vivremo una nuova fase instabile a causa di una nuova goccia fredda atlantica in collocamento ad ovest della nostra regione. Vivremo dunque una situazione barica simile a quella appena trascorsa. Un ulteriore calo del geopotenziale consentirà ancora la formazione di numerosi temporali di calore durante le ore pomeridiane su buona parte dei rilievi interni, con annessi-possibili sconfinamenti lungo il litorale tirrenico tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019. L’afflusso meridionale prossimo a riconsolidarsi in quota “potrebbe” anche alimentare la formazione di celle temporalesche marittima lungo il Canale di Sicilia a partire da domenica pomeriggio-sera, prossime a dirigersi verso il comparto centro-meridionale della Sicilia. Giornata domenicale che vedrà altrove tanta nuvolosità sparsa comunque, compromettendo le ultime tintarelle di fine estate.
Autopromozione – A seguire la tendenza per la prossima settimana
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede una fase maggiormente instabile a causa di una terza e più corposa goccia fredda atlantica prossima a traslare sulla nostra isola. Seguirà, da martedì 3 settembre, un corposo calo termico che porterà le temperature sotto media stagionale di circa 4-5°C. L’autunno meteorologico sembra voglia partire fin da subito in gran stile: la lunga stagione secca sembra ormai essere giunta al termine.
30/08/2019 ore 15:53 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022