Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 24 ore la nostra regione è improvvisamente piombata in un contesto invernale, merito dell’arrivo di una massa d’aria artica fuori stagione. Nel corso delle ore notturne la neve ha localmente fatto comparsa fin i 600 m sul nord Sicilia, con accumuli a partire dagli 800-900 m. Tuttavia, rispetto a quanto previsto, la quota neve è risultata lievemente più elevata a causa della colonna d’aria maggiormente più umida delle attese. Questo a causa della perturbazione afro-mediterranea allontanatasi a levante, la quale durante la giornata di ieri ha arrecato piogge diffuse ed uniformi su buona parte del territorio. Essa ha rilasciato tanta umidità a tutte le quote, apportando valori umidi over 90%. Dunque, nonostante le temperature hanno raggiunti valori fin i +0/+1°C intorno i 600-700 m, la neve ha avuto difficoltà ad accumulare fin verso le zone collinari per il motivo spiegato.
Tuttavia nel corso delle prossime ore giungerà un secondo ed ultimo impulso artico in Sicilia. Dalla porta dei Balcani è in atto, difatti, la discesa di una nuova goccia fredda in quota, la quale durante la giornata di martedì 23 marzo 2021 apporterà un maggior significativo calo delle temperature e altra instabilità sparsa. A seguire, da mercoledì, assisteremo ad un graduale rialzo delle temperature.
Il peggioramento prenderà vita, probabilmente, a partire dalle tarde ore serali odierne quando rovesci sparsi dovrebbero coinvolgere con maggiore insistenza il settore tirrenico. Qualche pioggia sparsa potrà persistere anche sul siracusano ionico. In tale fase la quota neve dovrebbe assestarsi intorno i 900 m.
La notte di martedì vedrà instabilità sparsa su ovest e nord Sicilia, specie sui rilievi annessi. Ancora possibili piogge sparse sul versante ionico del siracusano. Durante il corso della mattina aumento dell’instabilità su tutti i rilievi settentrionali, con annessi sconfinamenti su alto nisseno ed ennese. Occasionali piogge sparse sul settore tirrenico. Peggiora sul versante orientale, con rovesci tra catanese e siracusano. Al pomeriggio ultimi fenomeni tra Madonie e Nebrodi tendenti ad esaurirsi entro sera.
Venti forti da N/NE: mari molto mossi, agitato il Canale. Temperature in definitivo calo. *Quota neve prossima gli 800 m la notte sul nord Sicilia, oltre i 1000 m altrove. Dal mattino, fino al termine della giornata, prossima i 600-700 m.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022