Buonasera amici di weathersicily.it, nel corso degli ultimi giorni stiamo assistendo ad una situazione particolare che vede il settore del catanese e del messinese ionico (specialmente l’area etnea orientale) interessati dall’effetto stau, con associati fenomeni anche di moderata intensità. A causa dell’impatto dei venti di scirocco/levante contro il versante orientale dell’Etna, l’aria umida è costretta a salire di quota, condensando e dando vita a cumulonembi localizzati esclusivamente lungo il versante orientale dell’Etna e localmente anche sul messinese ionico grazie ai monti Peloritani. Lo scirocco di questi giorni è presente a causa di un richiamo mite che sta interessando principalmente il Mediterraneo centro-occidentale.
Cosa aspettarci nei prossimi due giorni?
Autopromozione
Nelle prossime 48 ore assisteremo ancora a generale variabilità, con altre piogge da stau (a tratti forti sul versante orientale etneo) e precipitazioni sparse tra siracusano, ragusano, nisseno, ennese ed area nebroidea, con qualche rovescio anche tra palermitano ed agrigentino interno durante le ore pomeridiane. Il tutto associato ad un aumento della ventilazione umida sulla costa Ionica e sul Canale di Sicilia, dai quadranti orientali, così come nelle zone interne e sulla costa tirrenica, seppur più deboli e non di forte intensità. Durante la giornata di mercoledì 15 febbraio 2017 assisteremo invece ad un lieve calo dei valori termici, specie sul settore orientale, a causa di deboli infiltrazioni artiche provenienti dall’est Europa.
Analizziamo nel dettaglio la situazione climatica per i prossimi due giorni:
Autopromozione
Attendibilità previsione 70% – Nel corso della giornata di domani, martedì 14 febbraio, ritroveremo piogge sparse localmente a carattere di forte rovescio sul versante orientale etneo fin dalle prime ore del mattino, con qualche pioggia anche su siracusano, ragusano e catanese. Al pomeriggio instabilità diffusa sull’entroterra con qualche pioggia sui Nebrodi, sulle Madonie, zone interne dell’ennese, del palermitano e dell’agrigentino. Cielo poco nuvoloso sul settore tirrenico e sull’ovest Sicilia. Miglioramento in serata ad esclusione della fascia ionica dove continueranno piogge deboli/moderate.
Venti in aumento di levante sulla costa ionica, sulle coste del ragusano e dell’agrigentino. Levante/scirocco lungo il Canale di Sicilia con raffiche moderate. Scirocco debole/moderato sul messinese tirrenico, moderato levante/grecale sul restante settore tirrenico. Mari generalmente mossi.
Temperature pressoché stazionarie, tranne che sulla fascia orientale dove saranno in calo sia le massime che le minime. Punte di +17/+18°C sulle coste del trapanese e dell’agrigentino, intorno ai +16° C tra ragusano, nisseno e palermitano, così come sul messinese tirrenico per via dei venti di scirocco.
Quota neve: oltre i 1.700/1.800 metri sull’Etna, oltre i 1.900 metri altrove.
Autopromozione
Attendibilità previsione 60% – Nella nottata di mercoledì 15 febbraio 2017 è atteso un ulteriore peggioramento sulla Sicilia orientale ionica, con piogge un po’ più consistenti anche sulla piana di Catania, sul siracusano e localmente sul ragusano, con piogge deboli in estensione dal pomeriggio ancora al nisseno e localmente all’agrigentino. Dal tardo pomeriggio possibili rovesci in sviluppo tra le zone interne del trapanese, palermitano ed alto agrigentino. Nuvoloso o poco nuvoloso altrove, specialmente sulla Sicilia orientale in mattinata e sul comparto occidentale in serata. Progressivo miglioramento da est verso ovest dalla serata.
Venti moderati da E/SE sul Mar Ionio e sul Canale di Sicilia, debole grecale sul Tirreno. Mari mossi, poco mosso il Tirreno.
Temperature in calo, specie sul settore orientale. Punte di +16°C tra trapanese, agrigentino e palermitano. Punte di +16°C anche sul messinese tirrenico dove insisteranno refoli di scirocco. In ulteriore calo le temperature nei valori massimi sulla Sicilia centrale ed orientale.
Quota neve: oltre i 1.600 metri sull’Etna, oltre i 1.800 metri altrove.
13/02/2017 ore 21:13 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022