Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola continua a vivere un periodo particolarmente secco che di fatto sta facendo innalzare vistosamente il deficit pluviometrico del mese corrente. A parte qualche disturbo atteso nelle prossime 24 ore, possiamo confermare il proseguo della siccità per gli ultimi giorni del mese. Le ultime 48 ore hanno visto l’arrivo di deboli/moderati venti meridionali sulla nostra isola, particolarmente attivi sull’area occidentale regionale. Nuvolosità diffusa ha interessato tra giovedì ed oggi il comparto centro-meridionale, con locali piovaschi sparsi annessi. Piogge insignificanti che non aiutano a sopperire la siccità presente. Ad aver incentivato il flusso meridionale in quota sulle nostre zone è una colata artica giunta sul territorio iberico. Le temperature, tuttavia, si presentano sostanzialmente in linea con la media stagionale grazie al freddo artico giunto nelle precedenti ore tra Libia ed Egito e lungo l’area ionica.
Torna l’alta pressione delle Azzorre da domenica
Nel corso delle prossime 48 ore l’affondo artico giunto ad occidente tenderà ad isolarsi sul territorio marocchino tramite una goccia fredda in quota. La moderata ventilazione di Scirocco tenderà ad insistere ancora sabato, in attenuazione da domenica 28 gennaio 2018 quando farà capolino nuovamente l’alta pressione delle Azzorre dall’Oceano Atlantico. Tale figura altopressoria tenderà ad eseguire un blocco fino a fine mese sull’area del Mediterraneo, non permettendo l’arrivo di alcuna perturbazione. Nel frattempo, lanciando uno sguardo su latitudini più settentrionali, il vortice canadese tenderà ad inviare freddi impulsi verso l’area scandinava, incrementando il freddo/gelo sull’Europa nord-orientale entro fine mese. Raffreddamento che potrebbe stravolgere le sorti del mese di Febbraio in quanto un adeguato posizionamento dell’alta pressione azzorriana in Atlantico potrebbe consentire risvolti freddi/molto freddi lungo il territorio europeo meridionale. Una configurazione già intravista da alcuni centri meteorologici per la tendenza sul medio/lungo termine, ma urgono ancora maggiori certezze/dettagli da parte dei stessi centri.
Cosa attenderci nel weekend?
Autopromozione
La situazione atmosferica in Sicilia si presenterà ancora a tratti nuvolosa durante il weekend. Diffusa nuvolosità africana continuerà a permanere sabato 27 gennaio 2018, con isolati piovaschi sparsi ancora tra agrigentino, nisseno, ragusano, siracusano, basso catanese, ennese e palermitano. Quota neve intorno ai 1.700 m. Venti deboli o moderati di Scirocco, di Levante sull’area tirrenica. Mari mossi, poco mosso lo Ionio e il basso Tirreno.
Domenica 28 gennaio 2018 attesa generale variabilità con ancora possibili piovaschi sparsi tra Peloritani e Nebrodi, tra monti Sicani ed entroterra trapanese. La ventilazione meridionale tenderà ad esaurirsi. Moto ondoso di tutti i bacini in attenuazione.
Lunedì 29 gennaio 2018 attese maggiori schiarite al primo mattino con freddo annesso. Probabile aumento della nuvolosità durante il corso della giornata sull’area centro-settentrionale e sul ragusano, ma con basso rischio di piovaschi. Ventilazione debole a regime di brezza, mari calmi.
Le temperature si presenteranno in linea con la media stagionale. Atteso un lieve calo termico tra sabato e domenica, un lieve rialzo lunedì.
26/01/2018 ore 14:07 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022