Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola durante la giornata odierna è stata raggiunta dalla goccia fredda africana. Tale movimento ha comportato la comparsa di qualche pioggia diffusa ed un lieve calo delle temperature. Durante la giornata di mercoledì 25 gennaio 2017 essa si aggancerà al flusso freddo orientale, alimentando il vortice di bassa pressione presente sul Mar Ionio. La configurazione indicata consentirà un ulteriore calo delle temperature alla quota di 1.500 metri circa, con l’arrivo di isoterme prossime ai +0/+1°C sul settore tirrenico, intorno i +2°C altrove. Un fronte perturbato a partire dalla notte (non si esclude qualche ora di anticipo) apporterà le prime precipitazioni sul settore tirrenico, tendenti a sconfinare tra la mattina e il pomeriggio di domani sul resto della regione. Ai limiti di questo blando peggioramento sarà il comparto costiero meridionale, dove non ci attendiamo fenomeni significativi. Un miglioramento generico perverrà in serata, ad eccezione del settore tirrenico, dove non si esclude ancora qualche piovasco sparso, specie sul messinese.
Autopromozione
Il calo termico in quota consentirà il ritorno della neve oltre i 1.300/1.400 metri sugli appennini siculi settentrionali e sull’Etna. Si tratterà comunque di pochi centimetri.
La ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti nord-orientali, specie sul trapanese, dove ritroveremo raffiche intorno ai 30 km/h. Venti nord-occidentali tra nisseno e ragusano, deboli di direzione variabile sul litorale ionico.
Temperature, come già scritto, in lieve calo, specie sul messinese.
Tendenza per giovedì 26 gennaio 2017
Autopromozione
Il flusso freddo orientale tenderà a chiudersi a causa dell’affondo di aria fredda polare pronto a raggiungere l’Europa nord-occidentale, fin verso la penisola Iberica. Tale situazione consentirà all’anticiclone europeo un debole e temporaneo aggancio con l’hp africano, prossimo ad interrompersi con molta probabilità entro il weekend, quando una perturbazione atlantica si inoltrerà sul Mediterraneo occidentale, alimentando una breve rimonta mite verso la nostra isola. Giovedì dunque ci attende una gradevole giornata, anche se il sole sarà spesso nascosto da qualche innocua nube. Atteso freddo la notte e al primo mattino, a causa delle note inversioni termiche, queste favorite in situazioni di calma di vento e assenza di nuvolosità.
24/01/2017 ore 20:24 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022