Buonasera amici di weathersicily.it, dopo il richiamo mite di venerdì e sabato scorso la nostra isola da circa 24 ore ha avvertito un deciso calo delle temperature grazie all’arrivo di fresche correnti settentrionali. Calo termico prossimo a concludersi entro domani, quando un’isoterma di +8°C a 1.500 m lambirà buona parte del territorio regionale. La frescura continuerà ad essere accompagnata da moderate correnti di Maestrale, con valori termici non oltre i +20/+21°C lungo la costa tirrenica. Ultime ore di fresco anche sui restanti settori con valori anche qui assolutamente gradevoli. Le condizioni atmosferiche continueranno ad essere clementi anche martedì, con innocue nubi di passaggio associate ad ampie schiarite. Da segnalare soltanto la possibilità di qualche piovasco al primo mattino sull’area tirrenica del messinese, cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Ondata di calore africana da giovedì 11 maggio 2017
LEGGI LE ULTIMISSIME NEL NUOVO EDITORIALE >>
Autopromozione
Come ormai saprete bene a partire da giovedì 11 maggio 2017 un’importante ondata di calore africana investirà il meridione italiano, in modo particolare la nostra isola. Isoterme prossime ai +25°C a 1500 m ci porteranno in estate inoltrata almeno per 48 ore, fascia in cui avremo il picco del caldo sia in quota che al suolo. Il settore maggiormente interessato dalla calura sarà quello tirrenico durante le ore centrali di giovedì (probabili picchi intorno ai +37°C) ove ritroveremo intensa ventilazione di Scirocco sotto forma di caduta (vento secco). Atteso moderato Scirocco anche sulle restanti province, ma con una componente più umida in quanto le correnti giungeranno direttamente dai freschi bacini meridionali. La giornata di venerdì vedrà ancora una situazione molto calda ovunque, ma probabilmente sarà l’afa (caldo umido) a rendersi protagonista anche sul settore tirrenico, dove cesserà la ventilazione sud-orientale. Il settore più bollente sarà stavolta l’entroterra siculo con valori prossimi o superiori ai +35°C, specie tra ennese e catanese. Un piccolo quadro che necessita ancora di qualche conferma, nonostante tale vampata sia stata inquadrata dai centri di calcolo da almeno 10 giorni circa. Domani, martedì 9, vi esporremo su weathersicily.it tutti i dettagli della situazione parzialmente descritta.
08/05/2017 ore 20:19 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022