La nostra isola dallo scorso weekend vive giornate meteorologicamente piacevoli, localmente perturbate al pomeriggio sulle zone interne a causa delle infiltrazioni fresche giunte in quota. Esse riescono ad intrufolarsi all’interno dell’alta pressione delle Azzorre, presente a tratti lungo il Mediterraneo, garantendo temperature piacevoli, specie durante le ore notturne. Tale figura nelle prossime ore tenderà ad essere scacciata via a causa dell’arrivo di un’intensa depressione atlantica pronta a dirigersi verso il Regno Unito. Sarà proprio essa, per via della sua intensità, a giostrare le prossime manovre sul territorio europeo. L’intenso flusso occidentale proveniente dall’Atlantico genererà difatti la spinta della bolla africana verso latitudini superiori, apportando un notevole rialzo dei valori termici e l’ufficiale ritorno dell’estate entro il weekend in arrivo. Estate che per molti “noti” siti era destinata al decesso, sicuramente per motivi ormai da molti risaputi. Chiusa questa piccola parentesi, nel frattempo potremo ancora godere di qualche ultima ora di fresco ma anche di locali epidosi instabili, in particolare durante il pomeriggio di giovedì 18 agosto 2016 quando potrà sorgere qualche rovescio o temporale sui rilievi orientali, ma anche intorno all”agrigentino. Nuvolosità sparsa interesserà il settore tirrenico, ma con basso rischio pioggia. Da venerdì 19 agosto situazione via via più soleggiata, pronta a prolungarsi per tutto il weekend.
La situazione marina si presenterà tranquilla, salvo locali increspature lungo il Canale di Sicilia dove insisterà qualche tesa raffica occidentale. Temperature gradevoli fino a venerdì, a seguire notevole rialzo termico. Maggiori dettagli saranno esposti al prossimo editoriale.
17/08/2016 ore 16:22 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022