Buonasera amici di weathersicily.it. La quarta ondata di calore africana ha raggiunto durante la giornata odierna il suo culmine, specie fra trapanese e palermitano tirrenico dove la prevista ventilazione di caduta da W/SW ha permesso locali superamenti oltre i +40°C fra le due province. Palermo Istituto Zootecnico ha registrato +40,9°C (così come la stazione di Villagrazia di Palermo), +40,8°C all’osservatorio astronomico della città. Punte fra i +39/+40°C fra Castellammare del Golfo (TP) e Partinico (PA). +40,5°C registrati a Caccamo (PA), +41,9°C a Castelbuono, +42,3°C a Misilmeri (PA). Caldo intenso anche sul siracusano ove segnaliamo i +42°C di Floridia (SR) e i +40°C di Francofonte (SR), sempre per locale ventilazione di caduta occidentale.
A seguire un quadro completo con le massime odierne dalla rete Sias:
Caldo destinato ad allontanarsi entro le prossime ore grazie all’intrusione di una perturbazione atlantica lungo lo stivale italiano che attiverà intensa ventilazione di Ponente/Maestrale lungo i bacini siciliani, pronta a spazzare via la polvere desertica presente in cielo. Si tratterà di un calo termico imponente poichè passeremo dall’attuale isoterma di +26°C a 1.500 m fino alla +12 attesa fra mercoledì e giovedì lungo il comparto tirrenico. Un crollo di quasi 15°C in quota che offrirà diverse ore di refrigerio, specie grazie alla componente secca delle correnti che ridurranno notevolmente gli elevati tassi di umidità di quest’ultimi giorni.
Il calo delle temperature partirà con precisione martedì 24, in modo particolare su ovest e nord Sicilia, in totale completamento mercoledì 26 luglio. Martedì attese massime inferiori ai +30°C sulle coste del trapanese, palermitano e messinese. Ancora caldo moderato sulle zone interne, sul comparto meridionale e sulle zone orientali e sud-orientali con valori ancora fra i +30/+35°C. Situazione più fresca mercoledì ovunque (valori sotto i +30°C quasi ovunque), ad eccezione del catanese/siracusano ionico quando le correnti occidentali giungeranno in modalità di caduta, favorendo dunque ancora qualche valore poco oltre i +30°C. Fresco intenso sul comparto tirrenico con temperature sotto la media stagionale.
Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche si segnala la possibilità di qualche rovescio/temporale solo per l’area settentrionale del messinese fra mercoledì sera e giovedì mattina. Possibili piovaschi potrebbero interessare le restanti zone tirreniche (palermitano annesso) durante le prime ore di giovedì mattina. Atteso sole su buona parte della regione martedì, variabilità diffusa mercoledì, meno evidente giovedì.
A seguire le condizioni meteo-marine a cura di Gabriele Costanzo.
Autopromozione
Basso Tirreno
Martedì 25-07-2017 : moderati venti di Ponente inizieranno a soffiare su tutto il comparto tirrenico con raffiche che toccheranno i 30-40 km/h. Tale ventilazione occidentale continuerà per tutto il corso della giornata aumentando notevolmente il moto ondoso che si presenterà mosso per tutto l’arco della giornata, pertanto vi sconsigliamo la balneazione lungo i tratti di costa esposti.
Mercoledì 26-07-2017 : venti di Ponente in rinforzo con raffiche che dalla prima mattinata lambiranno i 50 km/h, specie fra le isole. Moto ondoso che si presenterà mosso o molto mosso per tutto l’arco della giornata, specie nel trapanese. Venti in diminuzione nel corso della tarda serata con rotazione in Maestrale. Balneazione sconsigliata lungo i tratti di costa esposti.
Giovedì 27-07-2017 : moderati venti di Maestrale, in netta diminuzione nel corso dal pomeriggio-sera. Mari mossi, moto ondoso in diminuzione dalla serata con mari che si presenteranno poco mossi. Prudenza in mare.
Canale di Sicilia
Martedì 25-07-2017 : anche in questo settore della giornata di domani inizieranno a spirare forti venti di Maestrale con raffiche che potranno raggiungere i 40-50 km/h. Mare molto mosso lungo il comparto costiero meridionale, specie nel trapanese e nel ragusano dove le onde potranno raggiungere l’altezza di 3 m. Vento in leggera diminuzione nel corso della serata. Anche in questo settore vi sconsigliamo la balneazione per le avverse condizioni meteo-marittime.
Mercoledì 26-07-2017 : fresca ventilazione di Maestrale in mattinata, in rinforzo durante il pomeriggio con raffiche che potranno toccare i 40-50 km/h, specie nel ragusano dove le raffiche potrebbero lambire i 60 km/h. Tale ventilazione accentuerà il moto ondoso che si presenterà agitato nel trapanese, molto mosso altrove. Balneazione sconsigliata.
Giovedì 27-07-2017 : intensa ventilazione di Maestrale che spirerà per tutto l’arco della giornata. Solo dalla tarda serata si potrà assistere a una diminuzione dei venti. Mare che si presenterà molto mosso lungo i litorali nel corso della giornata, moto ondoso in diminuzione dalla serata. Balneazione sconsigliata.
Mar Ionio
Martedì 25-07-2017 : attesi venti deboli orientali fra catanese e siracusano grazie alla protezione offerta dai rilievi montuosi. Ventilazione sostenuta da W/NW sul messinese ionico e sul basso siracusano con mare increspato (raffiche che potrebbero toccare i 50-60 km/h). Mari poco mossi.
Mercoledì 26-07-2017 : Venti deboli a regime di brezza fra catanese e siracusano ionico con tendenza a virare in NW entro il pomeriggio. Ventilazione ancora sostenuta di Maestrale sul messinese ionico e sul basso siracusano con mari increspati. Bacini poco mossi.
Giovedì 27-07-2017 : venti moderati/forti di Maestrale sul messinese ionico, deboli a regime di brezza altrove. Mari calmi o poco mossi.
24/07/2017 ore 19:44 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022