Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 48 ore ha assistito ad un deciso calo termico grazie all’afflusso di fresche correnti atlantiche. Esse, dopo il caldo dello scorso weekend, hanno riportato i valori termici in linea con la media climatica del periodo. Qualche pioggia ha coinvolto il settore tirrenico, nel pomeriggio odierno localmente anche il siracusano.
Nel corso delle prossime ore il flusso atlantico diverrà più omogeneo, apportando un ulteriore calo termico di circa 2-3 gradi in Sicilia. Oltre ad esso si assisterà ad un calo del geopotenziale in quota, il quale darà modo durante le ore pomeridiane di incentivare l’instabilità termoconvettiva presso le zone interne. Anche sulla costa si attende un aumento dell’instabilità a causa di spifferi più umidi provenienti da levante venerdì.
La giornata di giovedì 30 settembre 2020 vedrà un contesto variabile sul nord Sicilia, ove non si esclude qualche isolata pioggia sparsa tra palermitano e messinese. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni orientali, con possibili temporali su etneo orientale ed entroterra siracusano/ragusano. Probabili sconfinamenti sulla costa. In serata possibile, locale, instabilità sparsa sul messinese tirrenico e sul siracusano ionico.
Venti deboli o moderati di Maestrale sui settori occidentali, deboli di brezza altrove. Mosso il Canale di Sicilia e il Tirreno occidentale, poco mossi i restanti bacini. Temperature in ulteriore calo.
La giornata di venerdì 1 ottobre 2021 vedrà un contesto atmosferico generalmente nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse tra catanese e siracusano. Precipitazioni tendenti ad estendersi su buona parte dei settori centrali, nonchè tra basso ennese e ragusano costiero. Peggiora al pomeriggio anche sul settore tirrenico occidentale e sulle province di ponente. Ai limiti il messinese tirrenico. In serata ancora possibile qualche fenomeno sparso tra catanese e siracusano ionico.
Venti deboli orientali, a tratti moderati da est-nord/est sui versanti ionici. Poco mosso il Tirreno, mossi i restanti bacini. Temperature in calo nei valori max.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022