Buonasera amici di weathersicily.it. Come le attese, l’afa e il forte caldo non stanno mollando la nostra regione ed il Mediterraneo. L’anticiclone subtropicale africano è in piena salute e, come non mai in questa stagione, è riuscito a coinvolgere anche buona parte dei paesi europei centro-occidentali. Tuttavia, il clou isotermico in quota, risiede attualmente ad ovest della nostra regione ed entro il weekend in arrivo tenderà a spostarsi verso levante in quanto la struttura anticiclonica inizierà a schiacciarsi verso meridione, per via di una perturbazione atlantica prossima a sbucare dal Regno Unito.
Isoterme fin i +26°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa) entro sabato lambiranno le zone interne della Sicilia, instaurando un ultimo aumento delle temperature. Il settore maggiormente bollente sarà quello centro-meridionale, a causa di un lieve aumento della ventilazione al suolo da settentrione, la quale tenderà a far fuoriuscire localmente il caldo torrido dell’entroterra presso la costa meridionale. Situazione maggiormente afosa attesa sul litorale tirrenico e ionico.
Sotto l’aspetto termico, sabato 1 agosto 2020, ci attendiamo picchi fin i +42°C tra il basso nisseno/agrigentino, localmente anche sulla piana di Catania occidentale. Valori max compresi tra i +38/+40°C tenderanno a riconfermarsi sulle colline dell’entroterra del basso trapanese, nisseno, agrigentino, catanese e basso siracusano. Max fin i +36/+37°C sulle colline interne settentrionali. Max tra i +32/+35°C sulla costa, con afa opprimente (specie durante le ore serali).
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di domenica 2 agosto 2020 vedrà la presenza di maggiore brezza marina lungo il comparto costiero meridionale, con afa in accentuazione. Sulle zone interne collinari permarrà caldo elevato, con ancora locali punte prossime i +40°C. Situazione immutata sulla costa.
Sotto l’aspetto atmosferico si attende tanto sole ovunque. Mari generalmente calmi. Poco mosso o localmente mossi i bacini meridionali sabato.
Per un generale calo delle temperature bisognerà attendere mercoledì 5 agosto, fase in cui la perturbazione atlantica tenderà a spingersi maggiormente verso meridione. Perturbazione la quale non apporterà maltempo in Sicilia, probabilmente, ma certamente un significativo calo delle temperature rispetto al quadro attuale.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
31/07/2020 ore 17:25 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022