Buonasera amici di weathersicily.it e bentrovati nel consueto editoriale dedicato al weekend e al lunedì della prossima settimana. Dopo il riscatto invernale avvenuto ad inizio settimana, a partire dalla giornata odierna abbiamo assistito ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche in Sicilia tramite la breve visita dell’alta pressione delle Azzorre. Tale campo anticiclonico ha favorito minime quasi ovunque prossime ai +0°C (localmente sotto) a causa dell’inversione termica notturna (cieli sereni/assenza di vento).
Tornano le piogge da domenica
Come scritto, si tratterà di una brevissima parentesi stabile in quanto una debole perturbazione atlantica tenderà ad intrufolarsi sul cuore del Mediterraneo, posizionandosi entro domenica 18 febbraio 2018 ad ovest della nostra regione. Tale posizionamento occidentale, sempre per via delle consuete correnti antiorarie legate al vortice, favorirà la risalita di umide correnti sud-occidentali in quota che apporteranno il ritorno della pioggia su buona parte del territorio isolano. Per i motivi appena indicati la ventilazione di Scirocco tenderà a prendere possesso della Sicilia tra sabato e domenica, anche se con intensità debole-moderata poichè il centro depressionario raggiungerà valori pressori mediocri (circa 1014 hPa). In quota si registrerà un lieve rialzo termico, con isoterme comprese tra i +4/+5°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa). Lieve impennata termica che innalzerà la quota neve, con zero termico prossimo ad assestarsi intorno ai 2.000 m di altitudine.
Dando uno sguardo in Europa, tale depressione agevolerà la discesa di aria fredda artica verso il nord Italia, Francia e nord Spagna. Ad ovest, in Atlantico orientale, troviamo invece l’alta pressione azzorriana tendente a risalire velocemente verso la Scandinavia entro la prossima settimana a causa del vortice canadese ancora in gran forma. Tale scenario darà vita ad un’ulteriore discesa del freddo artico verso l’Europa centrale, con possibili risvolti freddi per la nostra penisola tra martedì-mercoledì prossimo. Proprio in questa fase ad oggi si presentano nette divergenze da parte dei centri meteorologici (circa 100 h) in quanto alcuni modelli vedono lo sfondamento del freddo più ad ovest (centri Gem – Ecmwf), mentre per tutti gli altri la depressione presente sulle nostre zone fungerebbe da calamita per attirare la massa artica indicata. Proiezioni che sicuramente tenderanno a delinearsi tra 24-48 h, nel frattempo noi ci concentriamo ad analizzare la situazione attesa per il weekend.
Previsioni meteo regionali valide per sabato 17 febbraio 2018 – Attendibilità 80% (ALTA)
Autopromozione
Giornata che segnerà il cambio della circolazione, con velature prossime a raggiungere tutto il territorio regionale. Nuvolosità maggiormente uniforme entro sera sul comparto meridionale con possibili piovaschi sparsi.
Venti deboli o moderati da S/SE, debole Grecale tra palermitano e messinese tirrenico. Mosso o poco mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio, poco mosso o calmo il basso Tirreno. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Freddo al primo mattino.
Previsioni meteo regionali valide per domenica 18 febbraio 2018 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Giornata prettamente nuvolosa o molto nuvolosa su tutta l’isola con piogge deboli al mattino tra ragusano, siracusano, nisseno, ennese, trapanese, Madonie/Nebrodi, catanese e comparto etneo (specie versante meridionale). Tra la tarda mattina e il pomeriggio fenomeni tendenti a sconfinare tra palermitano e messinese tirrenico con piogge deboli. Persistono fenomeni tra ennese, catanese, ragusano, siracusano e trapanese. Possibili intensi rovesci tra catanese, ennese orientale e Peloritani per fenomeni semi-stazionari (in quota attesa ventilazione assente o debole). Precipitazioni abbondanti sul comparto etneo meridionale/orientale per stau. In serata precipitazioni tra ragusano/siracusano, catanese, ennese orientale e messinese (specie ionico). Nuove piogge in arrivo sul trapanese per entrata del fronte freddo.
Venti moderati da S/SE sul Canale di Sicilia orientale, sul Mar Ionio e sul messinese orientale. Debole Grecale sul palermitano, debole-moderato Scirocco sulle restanti province centro-occidentali. Mosso il Canale di Sicilia orientale e il Mar Ionio, poco mossi tutti i restanti bacini. Temperature stazionarie.
Info neve: attese abbondanti nevicate sul comparto etneo meridionale/orientale oltre i 1.700 m circa con accumuli prossimi ai 15-20 cm entro fine giornata.
Tendenza meteo per lunedì 19 febbraio 2018 – Attendibilità 50% (MEDIA)
Giornata che vedrà lo spostamento del centro depressionario verso il basso Tirreno con il passaggio del fronte freddo in spostamento da ovest verso est. Tra la notte e il primo mattino il fronte freddo della depressione apporterà un peggioramento sul comparto occidentale, con piogge sparse tra trapanese, palermitano occidentale e agrigentino. Nel corso della mattina fenomeni tendenti a spostarsi verso il comparto centrale e meridionale , ma con intensità dei fenomeni più ridotta (piogge deboli, localmente moderate). Al pomeriggio peggiora sul comparto orientale con piogge sparse. Giungono schiarite sul comparto centro-occidentale. In serata possibili precipitazioni sparse sul versante tirrenico. Migliora sul versante ionico.
Venti in rotazione a W/NW con intensità moderata, debole Ponente/Libeccio sul versante ionico. Mosso il basso Tirreno, molto mosso il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio. Temperature in lieve calo al passaggio del fronte freddo, specie dalla serata.
Info neve: neve oltre i 1.800-1900 m. In serata zero termico prossimo ad assestarsi intorno ai 1.600 m sul comparto centro-occidentale con nevicate oltre i 1.300 m circa.
16/02/2018 ore 21:00 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022