Come promesso ecco un ulteriore e doveroso aggiornamento sul peggioramento in arrivo che vede ancora oggi i due più importanti modelli matematici in confusione, esattamente il modello Reading e Gfs.
Riepilogo:
Entro la giornata di domani, mercoledì 21 ottobre 2015, aria fredda dal nord-est europeo si tufferà nel bacino del Mediterraneo. Scontrandosi con aria mite e umida genererà un profondo minimo depressionario pronto a portare circa 48 ore di intenso maltempo, specie al meridione e in Sicilia. Giovedì sera grazie allo spostamento del vortice verso levante giungerà il primo freddo stagionale anche sulla nostra isola, a partire dal nord Sicilia, in estensione entro la giornata di venerdì 23 ottobre verso il resto della regione.
Premessa:
Come già ribadito i due più importanti modelli di calcolo non riescono ad inquadrare l’esatto movimento del minimo depressionario, che potrebbe eccezionalmente evolversi in un ciclone mediterraneo (possibilità pari al 60%), capace di portare quantitativi precipitativi elevati e venti prossimi ai 100km/h.
Movimento del centro di bassa pressione (ciclone?)
Secondo il modello americano Gfs il minimo depressionario potrebbe tuffarsi inizialmente sul mar Tirreno, per poi continuare il suo viaggio verso il mar Ionio, attraversando così la Sicilia centro-orientale. Esso manterrebbe all’interno un cuore caldo alla quota di 850hpa, divenendo così un piccolo ciclone mediterraneo. Tale movimento favorirebbe fenomeni intensi e un rinforzo notevole dei venti per la giornata di giovedì 22 ottobre 2015 lungo il settore nord-occidentale, con raffiche intorno i 80-90km/h da N sul Tirreno, da NW sul canale di Sicilia, comprese Pantelleria e isole Pelagie. A sud della Puglia potrebbe nascere un minimo secondario in spostamento sempre verso lo Ionio. Il modello britannico Reading vede solo la formazione di un minimo depressionario nei pressi del mar Ionio, che porterebbe fenomeni violenti mercoledì sera lungo il messinese e catanese ionico.
Capite bene che elaborare una previsione meteo con tutte queste incertezze diventa veramente difficile, pertanto cercheremo ugualmente di eseguire un quadro completo per le prossime 48-72 ore, dove il rischio nubifragi resta molto elevato. Entro la giornata ci attendiamo un doveroso comunicato da parte della Protezione Civile poichè la situazione potrebbe divenire critica in molte zone dell’isola.
Previsioni del tempo per mercoledì 21 ottobre 2015:
Al mattino rovesci e temporali sparsi con possibili fenomeni persistenti lungo il settore ionico in balia di intense correnti nord-orientali. Maltempo anche su Pantelleria ed Egadi. Altrove peggioramento in arrivo da ovest, specie dal primo pomeriggio, con intenso passaggio temporalesco in spostamento da ovest verso est. Fenomeni intensi lungo il palermitano, messinese e catanese. In serata situazione delicata su zone etnee con possibili accumuli precipitativi elevati. Fenomeni sparsi altrove, specie lungo il settore occidentale e tirrenico. Venti deboli/moderati, forti da E/NE sullo Ionio centro-settentrionale. Mari poco mossi o mossi, specie lo Ionio. Temperature in lieve calo.
Previsioni del tempo per giovedì 22 ottobre 2015:
Fenomeni intensi e persistenti lungo il settore tirrenico occidentale, in estensione a quello orientale. Maltempo anche su trapanese e agrigentino (Pantelleria, Egadi e isole Pelagie comprese) con fenomeni in spostamento al pomeriggio sul settore centrale. Sul settore orientale piogge sparse al mattino, nuovo peggioramento dal pomeriggio/sera. Venti forti di tramontana sul Tirreno occidentale, dal pomeriggio anche su quello orientale. Forte maestrale lungo il canale di Sicilia, moderato ponente sullo Ionio. Mari agitati, mosso lo Ionio. Temperature in ulteriore calo, specie in serata a partire dal nord Sicilia.
Previsioni del tempo per venerdì 23 ottobre 2015:
Ultime piogge sparse sul settore tirrenico, meglio altrove. Venti moderati/forti da N/NE ovunque, mari mossi o molto mossi. Temperature in calo lungo il settore orientale. Primo freddo, temperature frizzanti.
NB: Per potervi offrire una previsione più veritiera possibile Weather Sicily aggiorna costantemente le previsioni meteo sottostanti. Vi invitiamo pertanto a consultare più di una volta al giorno le nostre previsioni valide per tre giorni in quanto possono variare di ora in ora.
20/10/2015 ore 13.11 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022