Salve amici di Weather Sicily, negli ultimi giorni stiamo vivendo un periodo fresco, con temperature più basse rispetto alla media del periodo, in seguito alla goccia fredda che ha interessato nel corso dell’ultimo weekend praticamente tutta Italia. Anche in Sicilia non è mancata qualche pioggia localizzata, soprattutto sul messinese tirrenico. Freschi venti settentrionali hanno spazzato via l’intensa calura africana della settimana scorsa.
Nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad una graduale risalita dell’anticiclone africano a causa del posizionarsi di una goccia fredda di origine atlantica sull’area della penisola iberica (una configurazione tipica in estate, che prende il nome di falla iberica). Ciò garantirà tempo stabile su tutta l’isola e temperature in aumento.
Analizziamo nel dettaglio la situazione termica fino a venerdì 7 luglio:
Autopromozione
Nel corso della giornata di oggi, mercoledì 5 luglio 2017, le temperature subiranno un primo aumento, in particolare sul settore sud-occidentale ed interno dell’isola, con massime prossime ai +33°C tra trapanese ed agrigentino, così come sul catanese interno. Valori superiori ai +30°C tra nisseno ed ennese, al di sotto invece su tutto il settore tirrenico e su buona parte delle restanti località costiere dove la brezza marina posticiperà l’arrivo del caldo.
Situazione simile anche domani, giovedì 6 luglio 2017, con temperature in ulteriore aumento (anche sulla costa). Possibili punte di +34/+35°C tra le colline del catanese e dell’ennese. Punte di +33°C nelle zone interne del trapanese e del palermitano, un po’ meno sull’agrigentino. Massime vicine ai +30°C gradi sui settori costieri. Venti a regime di brezza.
Ulteriore aumento termico ed inizio dell’afa a partire da venerdì 7 luglio 2017 con punte di +36/+37°C tra le colline del catanese interno, ennese e nisseno. Massime superiori ai +34°C anche tra trapanese ed agrigentino, picchi di +30/+33°C tra ragusano e siracusano. Di poco superiori ai +30°C le temperature massime sui settori costieri.
Tendenza prossima settimana
Nel corso della settimana entrante gli scenari ad oggi previsti dai modelli globali vedono la possibilità di una nuova forte ondata di caldo sul calco di quella appena passata, con un rapido intensificarsi della calura a partire dalla metà della prossima settimana. Tuttavia è troppo presto per poterne parlare nel dettaglio, trattandosi soltanto di uno scenario. Di certo l’alta pressione africana, sembra, fonderà le sue radici sul basso Mediterraneo per diversi giorni a causa dei continui flussi freschi atlantici in scorrimento sul bordo occidentale europeo.
Resta in contatto con noi attraverso il sito internet www.weathersicily.it e la nostra pagina Facebook. Appuntamento a venerdì per l’editoriale del weekend e per le novità riguardanti la prossima settimana.
05/07/2017 ore 12:37 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022