Buonasera amici di weathersicily.it. La fase perturbata delle precedenti 72 ore ha apportato significativi accumuli pluviometrici, complici dei locali disagi registratesi sul messinese ionico e parte del siracusano. A beneficiare della configurazione e delle abbondanti precipitazioni giunte è stata l’Etna, ove localmente si è raggiunto un metro di neve fresca che ha concesso la riapertura degli impianti sciistici. A partire dalla giornata di ieri, mercoledì 6 febbraio 2019, la perturbazione afro-mediterranea si è gradualmente allontanata ad oriente, favorendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche.
A prendere comando sul Mediterraneo è subentrata l’alta pressione delle Azzorre, suppur non particolarmente in forma poichè da oriente infiltrazioni più fresche tenderanno a destabilizzare il contesto alto-pressorio. Nei prossimi giorni, almeno fino al weekend, essa garantirà una situazione relativamente più tranquilla, anche se non si attende soleggiamento costante: difatti avremo a che fare con un contesto decisamente variabile, meno domenica 10 febbraio 2019. Ove reggeranno le schiarite notturne sarà possibile la realizzazione delle inversioni termiche, con conseguente freddo tra la notte e il primo mattino. Attesa ventilazione a regime di brezza. Temperature stazionarie, in linea con la media climatica del periodo. Rialzo termico domenica.
Svolta artica dalla prossima settimana?
Le attuali tendenze modellistiche mostrano un probabile ritorno del freddo entro martedì prossimo: l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso le nazioni centro-occidentali europee favorirebbe, sul bordo orientale, lo scivolamento di una colata artica in probabile ingresso dalla porta balcanica (situazione favorevole in termini di freddo/neve per il centro-sud italiano). Tale visione viene intravista dai centri meteorologici da circa 48 ore, motivo per cui bisognerà ancora attendere numerosi run di aggiornamento per poter delineare un quadro più dettagliato. Certamente possiamo confermare un cambio di marcia, ovvero il ritorno del freddo. Da valutare tutti i restanti parametri. Al prossimo aggiornamento.
07/02/2019 ore 14:35 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022