Riepilogo
Buonasera amici di weathersicily.it. Come indicato nel precedente editoriale durante il weekend appena trascorso abbiamo assistito ad un colpo di coda estivo a causa della fase calda prefrontale legata all’affondo di aria molto fresca artica scivolata fin verso la penisola iberica. La circolazione antioraria affermatasi in quota ha dunque permesso la risalita di calde isoterme verso il meridione italiano, in modo particolare sulla nostra regione dove una termica di +22°C ha lambito quota 1.500 m circa. La giornata più calda è risultata sabato 16 settembre, con valori oltre i +35°C lungo il comparto tirrenico e su buona parte dell’entroterra centro-orientale. Durante la giornata domenicale l’intrusione di moderate correnti di Maestrale hanno permesso un primo calo su ovest e nord Sicilia, in modo più uniforme quest’oggi anche sul resto dell’isola. Proprio oggi, lunedì 18 settembre 2017, il 90% delle località sicule non ha superato la soglia dei +30°C grazie ad un primo afflusso fresco giunto da nord.
Intrusione artica nelle prossime ore, atteso un deciso calo delle temperature con primo fresco autunnale
Come abbiamo avuto modo di ribadire più volte, aria molto fresca di origine artica sarà in spostamento entro le prossime ore sul bacino centrale del Mediterraneo. Sarà proprio l’ennesima spinta dell’alta pressione delle Azzorre ad ovest a permettere lo spostamento del getto artico verso le nostre latitudini. Tale manovra sta consentendo l’allontanamento del richiamo caldo africano verso levante, favorendo la discesa di correnti molto fresche da nord, prossime ad affermarsi entro mercoledì 20 settembre quando le temperature si porteranno sotto la media stagionale di circa 8°C. Un’isoterma di +7°C a 1.500 m lambirà il settore settentrionale della Sicilia, valori tra i +8/+10°C li ritroveremo alla medesima quota altrove. La media stagionale vede in questo periodo dell’anno un’isoterma di +15°C alla quota di 1.500 m circa sul nostro territorio, pertanto possiamo parlare di un consistente calo termico che ci proietterà in una fase pienamente autunnale, tipica del mese di ottobre. Le t-shirt inizieranno a risultare inadeguate per il nostro corpo, specie durante le ore serali/notturne in quanto le temperature minime tenderanno ad assestarsi intorno ai +15°C circa lungo le località costiere. Atteso il primo freddo di stagione in collina/montagna ove ritroveremo minime anche ad una cifra oltre gli 800 m di altitudine.
La giornata più fresca sarà quella di mercoledì, a seguire l’alta pressione azzorriana prenderà possesso del Mediterraneo per la terza volta in questo mese, agevolando un lieve rialzo delle temperature che proveranno a raggiungere timidamente la media stagionale. Sotto l’aspetto pluviometrico giungeranno soltanto sporadiche precipitazioni, specie sul comparto settentrionale tra martedì e mercoledì. Prosegue dunque il trend negativo riguardante la siccità.
A seguire il quadro meteorologico atteso sulla nostra isola per le prossime 48 ore:
Martedì 19 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%
Aumento della nuvolosità a partire dalle ore notturne su ovest e nord Sicilia, con isolate/possibili deboli piogge/temporali tra alto trapanese e alto palermitano. Nuvolosità irregolare durante la mattina con possibili piogge sparse sul palermitano, in spostamento entro il pomeriggio/sera sul messinese. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.
Ventilazione di Maestrale in progressivo aumento, con raffiche di moderata intensità. Venti deboli orientali o sud-orientali tra catanese e siracusano ionico. Mossi tutti i bacini, poco mosso lo Ionio.
Temperature in ulteriore calo, specie sul nord della regione. Massime intorno ai +26/27°C sul settore costiero tirrenico, intorno ai +28°C sulle restanti località pianeggianti. Maggior fresco in collina/montagna con valori massimi inferiori.
Autopromozione
Mercoledì 20 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%
Giornata che segnerà il picco del fresco artico. Attesa ancora nuvolosità irregolare al mattino, specie sul comparto settentrionale ove non si esclude la persistenza di qualche pioggia sparsa tra palermitano e messinese (specie lungo i rilievi). Al pomeriggio situazione più soleggiata tra catanese, basso ennese e basso nisseno. Ancora nubi sparse altrove con probabile accentuazione dei fenomeni sul messinese tirrenico orientale fin verso la serata.
Ventilazione ancora moderata dai quadranti nord-occidentali, in sfondamento fin verso l’area ionica del catanese e del siracusano. Mosso il Tirreno ed il Canale, poco mosso lo Ionio.
Temperature in ulteriore e definitivo calo, fresco intenso per il periodo. Massime prossime ai +22/+23°C sul litorale tirrenico e sul messinese ionico, intorno ai +23/+24°C lungo la costa sud, intorno ai +25/+26°C sul comparto ionico del catanese e del siracusano a causa della ventilazione sfavorevole proveniente dall’entroterra. Minime intorno ai +15°C. Primo freddo stagionale in collina/montagna con massime inferiori ai +20°C, minime prossime o inferiori ai +10°C oltre gli 800 m. La ventilazione nord-occidentale aumenterà notevolmente la sensazione di fresco, si consiglia un abbigliamento più consono al mese di ottobre.
18/09/2017 ore 18:19 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022