Riepilogo
Buonasera amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna è giunto il nocciolo più fresco/freddo in quota del primo affondo artico della stagione, accompagnato da sostenuta ventilazione di Maestrale. E’ stato un risveglio molto fresco sull’isola con temperature inferiori ai +20°C su buona parte delle città sicule, valori tra i +10/+15°C si sono registrati oltre i 500/800 m di altitudine. Alla quota di 1.500 m (850 hpa) è giunta un’isoterma di +7/+8°C sul nord Sicilia, valori tra i +9/+10°C alla medesima quota altrove. Le temperature massime si sono stabilizzate intorno ai +23°C lungo le località costiere, ad eccezione del catanese/siracusano ionico dove le correnti nord-occidentali hanno agevolando picchi di +26/+27°C, come indicavamo nei scorsi giorni. Su quest’ultime zone entro domani, grazie al cambio di correnti al suolo, si potrà assistere ad un calo termico più evidente.
Terza visita dell’alta pressione delle Azzorre: al via le inversioni termiche notturne
Come anticipato nell’ultimo editoriale entro la giornata di giovedì 21 settembre 2017 l’alta pressione delle Azzorre tornerà a soffermarsi sul Mediterraneo per la terza volta in questo mese. Si tratterà ancora una volta di una visita docile e di breve durata, destinata a durare circa 72 ore (fino a sabato). Tale anticiclone chiuderà nuovamente la porta atlantica, non permettendo di conseguenza l’ingresso di perturbazioni dall’alto Altlantico, spesso proficue sotto l’aspetto pluviometrico in quanto cariche di umidità. A nord-est ritroviamo invece una possente alta pressione russa, tendente a raggiungere entro la prossima settimana valori barici fino a 1046 hpa. Tale figura presidierà sulle stesse zone per molti giorni, intrappolando di conseguenza il flusso artico giunto sull’Europa centro-orientale in queste ore. Dopo la breve pausa anticiclonica sembra difatti possa retrogradare, per il motivo appena spiegato, la massa fredda in quota ormai in spostamento verso i paesi europei orientali. Tale ritorno potrebbe favorire una fase perturbata durante le ore domenicali del 24 settembre, ma sarà bene attendere qualche altra conferma. Nel frattempo l’alta pressione delle Azzorre riporterà qualche valore più gradevole lungo la nostra regione, ma di fatto le temperature continueranno a mantenersi poco sotto la media stagionale con isoterme lievemente sopra la soglia dei +10°C alla quota di 1.500 m circa. Grazie all’esaurimento della ventilazione e alla presenza di un miglioramento delle condizioni atmosferiche (specie sul nord Sicilia), prenderanno vita da venerdì notte le prime inversioni termiche notturne della stagione. Ci attendiamo difatti minime molto fresche (se non fredde) al primo mattino lungo le zone interne e su buona parte delle località pianeggianti, questo grazie al fresco che continuerà a presidiare in quota. Le temperature massime si stabilizzeranno intorno ai +25°C lungo la costa.
Autopromozione
La situazione atmosferica si presenterà localmente variabile giovedì lungo il comparto tirrenico, sul ragusano (specie al pomeriggio), sull’Appennino settentrionale, e sui rilievi centro-meridionali del trapanese/agrigentino. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Soleggiamento più presente venerdì 22 settembre con qualche innocuo annuvolamento pomeridiano tra Etna/Peloritani, ragusano ed entroterra palermitano/trapanese.
La ventilazione nord-occidentale tenderà pian piano a placarsi. Attese le ultime raffiche moderate giovedì sul messinese, a tratti anche lungo la costa meridionale da W. Ventilazione a regime di brezza venerdì, salvo qualche rinforzo da sud-est lungo il Canale di Sicilia. Moto ondoso in diminuzione giovedì (mossI soltanto i bacini del messinese tirrenico). Mari poco mossi o calmi venerdì, ad eccezione dei bacini intorno Pantelleria.
Le temperature, come anticipato, guadagneranno qualche °C, ma continueranno a mantenersi lievemente sotto la media stagionale. Massime prossime ai +25°C lungo le località costiere, valori di poco inferiori in collina/montagna. Minime prossime a diminuire a causa delle inversioni termiche notturne, specie venerdì notte ove ritroveremo probabili valori ad una cifra oltre gli 800 m, tra i 12/+17°C in collina ed in pianura.
20/09/2017 ore 18:42 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022