Buonasera amici di weathersicily.it. Possiamo ufficialmente ritenere conclusa la terza ondata di freddo della stagione invernale in corso. Durante la giornata di eri, mercoledì 5 febbraio 2020, la neve ha fatto capolino (con accumulo) oltre gli 800 m sul comparto centro-orientale, con visione di fiocchi fin i 400 m. Durante le ore serali ha preso vita il Tirreno Sea Effect, con fenomeni di neve tonda verificatesi anche sul comparto occidentale. Tirreno Sea Effect avviatosi ma meno incisivo rispetto alle aspettative per un ricalcolo modellistico riguardo il flusso umido nord-orientale atteso a 500 hPa (5.500 m circa), ove si attendevano flussi prossimi al 100% in quota, questi poi ricalcolati intorno ai 50/60% dai centri meteorologici a poche ore dall’evento. Gli accumuli nevosi principali hanno coinvolto l’Appennino siculo settentrionale come le attese, con punte oltre i 20 cm in alta quota. Oggi, giovedì 6 febbraio 2020, si registra un miglioramento delle condizioni atmosferiche ma con maggior freddo: lungo le località costiere non si sono superati mediamente i +12/+13°C di max.
Durante il corso delle prossime 24 ore l’alta pressione delle Azzorre tenderà a spostarsi verso levante, centrando il proprio massimo sull’area balcanica con valori prossimi ai 1030 hPa. Tornerà dunque una fase di stallo e di stabilità, con lo zero termico prossimo ad innalzarsi fin verso i 2.400 m entro venerdì sera. Tuttavia, l’indebolimento della ventilazione ed il miglioramento delle condizioni atmosferiche, agevolerà l’avvio delle inversioni termiche notturne. Durante la notte in arrivo, difatti, molte località dell’entroterra potrebbero raggiungere valori prossimi o al di sotto dei +0°C. Pertanto il rischio gelate resta elevato.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022