Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso del fine settimana appena trascorso ha assistito ad un netto miglioramento delle condizioni meteo. La giornata odierna, lunedì 15 novembre 2021, ha visto il passaggio di un piccolo ciclone subtropicale sul Mar Ionio. Tuttavia esso, rispetto a quanto emesso ieri, si è mantenuto nettamente più ad est della Sicilia, evitando di conseguenza un peggioramento delle condizioni meteo sul settore orientale. Nel pomeriggio odierno qualche temporale termoconvettivo ha preso vita presso i rilievi interni, ma si è trattato di fenomeni circoscritti.
La giornata di martedì 16 novembre 2021 vedrà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche a causa dello spostamento della goccia fredda atlantica, la quale tenderà a posizionarsi ad ovest della nostra regione. Ciò determinerà l’avvio di umide correnti sud-occidentali in quota, le quali determineranno la formazione di rovesci e temporali sul comparto occidentale e centro-meridionale. Il peggioramento dovrebbe prendere vita entro la tarda mattina o primo pomeriggio, quando instabilità diffusa dovrebbe coinvolgere il trapanese, l’agrigentino, il nisseno, il ragusano e l’ennese. Fenomeni tendenti a coinvolgere entro il tardo pomeriggio-sera il siracusano, catanese e messinese. Possibili fenomeni localmente intensi. Ai margini il settore tirrenico, seppur non si esclude qualche pioggia sparsa. In serata persiste instabilità sparsa sul settore meridionale.
Venti moderati di Scirocco sul Canale di Sicilia, deboli altrove. Mosso o molto mosso il Canale, mosso lo Ionio, calmo o poco mosso il Tirreno. Temperature in rialzo nei valori minimi.
La giornata di mercoledì 17 novembre 2021 vedrà un ulteriore avvicinamento della depressione atlantica, la quale tenderà a posizionarsi pochi km a nord-ovest della Sicilia. Instabilità diffusa tenderà ancora ad interessare principalmente il settore occidentale e centro-meridionale, ma anche il catanese-siracusano a fasi intermittenti. Ancora una volta ai margini il settore tirrenico, specie quello centro-orientale. Fenomeni più sporadici in serata.
Venti generalmente deboli o moderati di Scirocco, tendenti a ruotare a Libeccio sui settori centro-occidentali. Mari molto mossi, poco mosso il Tirreno. Temperature stazionarie o in lieve calo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022