Buonasera lettori di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 24 ore ha assistito ad un deciso calo delle temperature a causa di una perturbazione atlantica collocatasi al meridione italiano. Rovesci e locali temporali hanno coinvolto nel corso della mattinata buona parte dei settori tirrenici, con diffusi sconfinamenti sui settori centrali nelle ultime ore. Le temperature massime si sono assestate intorno i +25/+26°C circa sui settori costieri, ad eccezione di qualche punta più alta registrata sui settori meridionali e sud-orientali della Sicilia per via dei venti di terra (qui l’attuale e sostenuto Maestrale provenendo dall’entroterra giunge in modalità più secca). Entro sera, anche su quest’ultime zone, si avrà modo di godere del refrigerio pervenuto altrove.
Nel corso del fine settimana, ovvero tra sabato 11 e domenica 12 giugno 2022, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’allontanamento della goccia atlantica verso levante. Residua nuvolosità sarà ancora presente sul nord Sicilia sabato, specie presso i rilievi appenninici, con occasionali piogge tra la notte e il mattino. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sugli Iblei, con possibili fenomeni sparsi. Maggiormente soleggiato domenica, anche se insisterà ancora qualche locale annuvolamento sparso al pomeriggio sui settori interni.
La ventilazione tenderà a presentarsi debole o moderata dai quadranti nord-occidentali. Bacini ancora mossi, poco mosso lo Ionio. Si raccomanda prudenza! Sotto l’aspetto termico avvertiremo un rialzo delle temperature, seppur contenuto, con valori max prossimi i 30 gradi sulle zone costiere. Si tratterà comunque di valori in linea con la media climatica del periodo, i quali daranno modo durante le ore serali di poter godere della frescura.
La tendenza meteo per la prossima settimana vede conferme in merito il blocco anticiclonico africano ad ovest del Mediterraneo. Sul bordo centro-orientale, ove vi è presente la Sicilia, scorreranno correnti più temperate/gradevoli da settentrione. Vivremo quindi con molta probabilità una settimana di sana estate, con valori in linea o poco oltre la media climatica del periodo, senza caldo eccessivo. Caldo intenso atteso tra la penisola iberica, la Francia e il nord Italia successivamente. Se sentirete dunque parlare del ritorno del caldo da parte dei media sappiate la notizia sarà principalmente relegata al nord. Ma spesso si tende a generalizzare.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022