Buonasera amici di weathersicily.it. L’affondo fresco atlantico di queste ultime ore resterà impresso di certo a molti di noi. Come vi era stato annunciato durante la notte un fronte temporalesco ha percorso quasi tutta l’area regionale da ovest verso est. Le province maggiormente coinvolte sono state quelle occidentali e settentrionali, con picchi precipitativi localmente oltre i 30 mm. La squall line (stretta linea di temporali) è risultata davvero intensa, scaricando modesti millimetri di pioggia in pochissimi minuti tramite brevi nubifragi. I fenomeni sono stati accompagnati da diffuse grandinate e forti colpi di vento (come accaduto sul palermitano) arrecando numerosi disagi sul territorio nonostante il tutto sia avvenuto durante le ore notturne. Un profondo vortice depressionario ha preso vita sulle acque tirreniche centrali, alimentando forti venti di Ponente. Le ultime piogge hanno interessato stamane il trapanese ed il palermitano tramite la ritornante della depressione, mentre sul messinese tirrenico si attende un ritorno di qualche pioggia/rovescio entro la serata odierna. Le temperature hanno subito un sensibile calo, portandosi sotto la media stagionale su buona parte dell’isola. Soltanto tra catanese/siracusano ionico, come indicavamo ieri, persiste qualche valore intorno ai +30°C a causa della ventilazione di caduta occidentale.
Tempo in miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre
La depressione atlantica è in spostamento verso levante e influenzerà ancora per poco la situazione atmosferica durante la giornata di martedì 12 settembre tramite residui e moderati refoli di vento da Ponente. Una giornata di transizione che vedrà comunque un primo netto miglioramento durante il corso delle ore pomeridiane. Mercoledì 13 settembre sul Mediterraneo ritornerà per la seconda volta in questo mese l’alta pressione delle Azzorre, ovvero il docile anticiclone atlantico. Proprio tale figura riporterà le temperature in media stagionale, offrendoci dunque valori termici del tutto gradevoli. Le temperature massime si assesteranno intorno ai +28/+29°C lungo la costa, intorno ai +31/+33°C lungo l’entroterra centrale. Minime intorno ai +20°C, abbondantemente inferiori in collina/montagna. La situazione si presenterà prettamente stabile, con innocui annuvolamenti sui settori costieri tirrenici e ionici tra mercoledì e giovedì, possibilmente anche sui rilievi annessi.
Tendenza per il fine settimana
La tendenza per il fine settimana vede un ulteriore aumento delle temperature a causa di un secondo e breve richiamo caldo africano, probabilmente molto simile a quello che ci ha interessato domenica 10 settembre. Si tratterà di una nuova, possibile, fase prefrontale (no anticiclone) generata dall’affondo fresco/freddo nordico che interesserà l’Europa occidentale. Una situazione che comunque necessita di ulteriori conferme, queste prossime a giungere entro giovedì.
11/09/2017 ore 18:56 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022